Ci sono buone speranze per la candidatura di Foligno a titolo di ‘Città europea dello Sport 2017’ di fatto già inserita tra le otto finaliste, a fianco di realtà che sono anche capoluogo di provincia, come Pesaro o Cagliari, ed altre che sfiorano i 250mila abitanti.
Ieri sono giunti sulle sponde del Topino i cinque membri della commissione nazionale ufficiale dell’Associazione capitale europea dello sport, guidata da Gian Francesco Lupattelli. Gli ispettori saranno a Foligno per una tre giorni di sopralluoghi ed approfondimenti per predisporre un dettagliato dossier tecnico.
L’equipe è arrivata ieri e domani terranno una conferenza stampa di resoconto sulle impressioni riscontrate.
La delegazione è stata ricevuta a Palazzo Comunale dal sindaco Nando Mismetti ed oggi sarà in visita agli impianti sportivi: dalla piscina al palazzetto dello sport, dalla palestra di via Nazario Sauro a quella di Sterpete, e poi ancora sotto esame il ciclodromo di Sterpete ed il Campo de li Giochi.
A fare gli onori di casa ed a guidarli sarà il consigliere comunale delegato del sindaco per lo Sport, Enrico Tortolini, accompagnato per l’occasione dal giornalista Rai, Ugo Russo testimonial a tutti gli effetti dalla candidatura folignate.
Prevista anche una sessione di approfondimento alla sala Pio La Torre: il vicesindaco con delega alla cultura Rita Barbetti illustrerà gli aspetti storici, architettonici, culturali, ambientali e paesaggistici della città; l’assessore Graziano Angeli farà il punto sullo stato delle infrastrutture e lavori pubblici e dovrebbe essere presente anche il presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli.
Tortolini proporrà delle slide per riassumere gli eventi sportivi principali ospitati a Foligno: dal Giro d’Italia alla Tirreno Adriatica, ma anche campionati italiani di dieci chilometri, quello di moto enduro, i campionati di ballo, gli europei di tiro a volo e molto altro ancora, compresi i campioni sportivi folignati che si sono fatti onore a livello internazionale.