'Foligno città europa dello Sport 2017': commissari al lavoro per il dossier - Tuttoggi.info

‘Foligno città europa dello Sport 2017’: commissari al lavoro per il dossier

Claudio Bianchini

‘Foligno città europa dello Sport 2017’: commissari al lavoro per il dossier

La commissione ricevuta a Palazzo Comunale, girerà gli impianti e scoprirà eventi sportivi, bellezze artistiche e potenzialità
Ven, 24/06/2016 - 18:34

Condividi su:


Ci sono buone speranze per la candidatura di Foligno a titolo di ‘Città europea dello Sport 2017’ di fatto già inserita tra le otto finaliste, a fianco di realtà che sono anche capoluogo di provincia, come Pesaro o Cagliari, ed altre che sfiorano i 250mila abitanti.

Ieri sono giunti sulle sponde del Topino i cinque membri della commissione nazionale ufficiale dell’Associazione capitale europea dello sport, guidata da Gian Francesco Lupattelli. Gli ispettori saranno a Foligno per una tre giorni di sopralluoghi ed approfondimenti per predisporre un dettagliato dossier tecnico.

L’equipe è arrivata ieri e domani terranno una conferenza stampa di resoconto sulle impressioni riscontrate.

La delegazione è stata ricevuta a Palazzo Comunale dal sindaco Nando Mismetti ed oggi sarà in visita agli impianti sportivi: dalla piscina al palazzetto dello sport, dalla palestra di via Nazario Sauro a quella di Sterpete, e poi ancora sotto esame il ciclodromo di Sterpete ed il Campo de li Giochi.

A fare gli onori di casa ed a guidarli sarà il consigliere comunale delegato del sindaco per lo Sport, Enrico Tortolini, accompagnato per l’occasione dal giornalista Rai, Ugo Russo testimonial a tutti gli effetti dalla candidatura folignate.

Prevista anche una sessione di approfondimento alla sala Pio La Torre: il vicesindaco con delega alla cultura Rita Barbetti illustrerà gli aspetti storici, architettonici, culturali, ambientali e paesaggistici della città; l’assessore Graziano Angeli farà il punto sullo stato delle infrastrutture e lavori pubblici e dovrebbe essere presente anche il presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli.

Tortolini proporrà delle slide per riassumere gli eventi sportivi principali ospitati a Foligno: dal Giro d’Italia alla Tirreno Adriatica, ma anche campionati italiani di dieci chilometri, quello di moto enduro, i campionati di ballo, gli europei di tiro a volo e molto altro ancora, compresi i campioni sportivi folignati che si sono fatti onore a livello internazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!