A Foligno 15 rifugiati coinvolti in un laboratorio per realizzare due cortometraggi - Tuttoggi.info

A Foligno 15 rifugiati coinvolti in un laboratorio per realizzare due cortometraggi

Redazione

A Foligno 15 rifugiati coinvolti in un laboratorio per realizzare due cortometraggi

RefugeesIN, l’inclusione sociale raccontata con il cinema
Mar, 13/02/2018 - 10:27

Condividi su:


L’inclusione sociale passa attraverso il racconto cinematografico. A Foligno 15 rifugiati si mettono in gioco e realizzano due cortometraggi per raccontare le loro storie di incontro e inserimento in un mondo nuovo. Storie positive, storie di convivenza riuscita.

RefugeesIN è il nome del progetto europeo che coinvolge Portogallo, Italia, Grecia, Slovenia e Regno Unito. Un progetto che rientra nell’ambito di Erasmus+ e vede Foligno in prima linea con il Centro Studi come partener italiano e il prezioso contributo dello Spazio Zut, della Caritas Diocesana e dell’Arci.

Riprese, interviste, sceneggiature e montaggio. Il linguaggio del cinema fa da amplificatore di emozioni per stimolare l’empatia e la resilienza. Per far vedere il mondo con gli occhi dei rifugiati e raccontare storie di inclusione. RefugeesIN infatti è un progetto che si incentra sulle opportunità di apprendimento per gli adulti volte all’inclusione sociale per mezzo di un’analisi critica del cinema europeo e la realizzazione di film documentari su storie di vita. Oltre ai giovani rifugiati al laboratorio, realizzato a Foligno, hanno partecipato diversi educatori di adulti, esperti di cinema ed esperti di accoglienza.

Le lezioni del laboratorio sono state tenute da Michele Bandini, dello Spazio Zut, che ha accompagnato tutti i partecipanti in un viaggio di scoperta e sperimentazione, in modo da permettere l’acquisizione e la pratica di nuove competenze. Il gruppo di è diviso in sotto gruppi permettendo ai partecipanti di mettersi in gioco con le riprese, le luci, l’audio, la stesura della scenografia e molto altro.

Due i cortometraggi prodotti. Due storie di inclusione una attraverso il teatro e l’altra attraverso il calcio. Due viaggi nella realtà grazie al linguaggio cinematografico, all’incontro e alla condivisione.

Il progetto intanto prosegue e dopo le riprese si sta lavorando alla fase di montaggio. Presto i due cortometraggi saranno visti in anteprima proprio dai partecipanti al progetto. Intanto si pensa alla realizzazione di un evento per una proiezione pubblica dei due prodotti del laboratorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!