Focolaio covid dopo campus, 8 ragazzi contagiati | Partito tracciamento

Focolaio covid dopo campus, 8 ragazzi contagiati | Partito tracciamento

Redazione

Focolaio covid dopo campus, 8 ragazzi contagiati | Partito tracciamento

Sab, 28/08/2021 - 16:26

Condividi su:


Don Mirko Nardelli responsabile del ritiro: "Il bene seminato non fa rumore e cresce lentamente, rispetto al chiacchiericcio di queste ore"

Sono 8 i ragazzi che risultano al momento positivi al virus Sars-Cov-2, tra quelli che hanno preso parte al campo scuola organizzato dalla parrocchia di santa Maria Ausiliatrice in Padule.

Il campus si è tenuto presso la casa di accoglienza “Ostello 2000”, nella frazione Casteldelmonte di Acquasparta in provincia di Terni, dal 16 al 21 agosto scorso si sono ritrovati 46 ragazzi di scuola secondaria di primo livello (media), 11 animatori e il sacerdote don Mirko Nardelli, per un totale di 58 persone.

Tutti i ragazzi partecipanti sono arrivati con mezzi propri, accompagnati dai loro genitori, e muniti di green pass rilasciato dopo un tampone. Il campo scuola si è svolto senza problemi e completamente fino a sabato 21 agosto, quando i genitori sono tornati a riprendere i ragazzi, senza alcun ritorno anticipato e tanto meno precipitoso. Del resto, alla conclusione della settimana, tutti i ragazzi stavano bene e nessun partecipante presentava sintomi da Covid-19.

Tra domenica 22 sera e lunedì 23 agosto i primi sintomi si sono manifestati su un adolescente, poi risultato positivo al tampone, seguito da un altro ragazzo nel giro di qualche ora. La parrocchia di Padule ha subito chiesto a tutti i soggetti coinvolti nel campo scuola di fare i tamponi a scopo precauzionale.

Nella giornata di mercoledì 25, il test rapido per la diagnosi del coronavirus è stato effettuato da sacerdote, animatori, ragazzi partecipanti e genitori. Tutti risultati negativi, tranne un ragazzo che nel frattempo aveva manifestato alcuni sintomi.Giovedì mattina sono iniziati i contatti con la Usl per compiere la mappatura e il tracciamento di tutte le persone coinvolte, invitate nel frattempo a rimanere in isolamento, fino alla diagnosi dei tamponi molecolari che sono stati campionati nella mattinata di venerdì 27 agosto.

Un lavoro medico-sanitario veloce e impeccabile – tengono a sottolineare dalla parrocchia di santa Maria Ausiliatrice -, gestito in poche ore dalla Usl e dagli operatori che hanno seguito il caso. Dal tardo pomeriggio di ieri 27 agosto e nella mattinata di oggi stanno arrivando i risultati dei tamponi molecolari che – al momento – sono risultati positivi per 8 ragazzi (compresi i due adolescenti con i primi sintomi), che hanno partecipato al campo scuola.

“Eravamo consapevoli che stavamo correndo un rischio – ha commentato don Mirko Nardelli, vice parroco a Padule e organizzatore della settimana -, come lo erano i genitori che hanno firmato il patto di corresponsabilità, come previsto dalla normativa. Ma lo abbiamo ritenuto importante per la socialità dei ragazzi, troppo spesso soli in un anno e mezzo vissuto con grandi difficoltà e tanti problemi. Riteniamo che la componente del rischio fosse minore rispetto al bisogno urgente dei ragazzi di ritrovarsi. Il bene seminato non fa rumore e cresce lentamente, rispetto al chiacchiericcio di queste ore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!