Fiumi umbri senza trote, campionati di pesca in Toscana e nelle Marche

Fiumi umbri senza trote, campionati di pesca in Toscana e nelle Marche

Massimo Sbardella

Fiumi umbri senza trote, campionati di pesca in Toscana e nelle Marche

Sab, 11/06/2022 - 10:14

Condividi su:


Le selezioni provinciali dei campionati italiani ospitate in Toscana e nelle Marche a causa dei limiti ai ripopolamenti

Da una parte la soddisfazione per essere tornati a pescare sul fiume. Dall’altra, però, l’amara constatazione che, a causa della mancanza di ripopolamenti di trote nei corsi d’acqua umbri, le prove dei provinciali di Perugia e Terni dei Campionati italiani di pesca si siano dovuti tenere fuori regione.

Il provinciale di Perugia nelle acque delle Marche. Il provinciale di Terni ospitato sul fiume Tevere a Sansepolcro, grazie alla disponibilità di Fipsas Arezzo e Aps Sansepolcro.

I campi di gara dell’Umbria, invece, ancora al palo, per la bocciatura della richiesta, avanzata da Fipsas e dalle associazioni di pesca sportiva – di poter almeno effettuare immissioni di trote fario nei corsi d’acqua minori, sulla base della deroga decisa a livello nazionale.

Anche perché, come denunciato dalle associazioni della pesca sportiva, le trote iridee sterili, le uniche con le quali l’Umbria consente i ripopolamenti attendendosi alla propria rigida Carta ittica, risultano introvabili sul mercato o disponibili a costi proibitivi.


Pesca, in Consulta le deroghe a trota e no kill


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!