Firmato il Protocollo d’intesa “Le città di San Giacomo della Marca” tra Cascia e Monteprandone - Tuttoggi.info

Firmato il Protocollo d’intesa “Le città di San Giacomo della Marca” tra Cascia e Monteprandone

Redazione

Firmato il Protocollo d’intesa “Le città di San Giacomo della Marca” tra Cascia e Monteprandone

Ven, 11/11/2011 - 10:59

Condividi su:


Lo scorso 28 novembre una delegazione del comune di Cascia e una rappresentanza della Confraternita della Cintura, accompagnata da Padre Ciro Musiello, si sono recati a Monteprendone per la firma del documento. Si tratta di una sorta di “gemellaggio” tra le città di San Giacomo della Marca. Il protocollo è stato firmato da oltre 40 città, e oltre a Cascia ci sono anche Assisi, Ascoli Piceno, Teramo, L’Aquila, Amatrice e tante altre città che hanno avuto a che fare in qualche modo con il Santo marchigiano. Pare che San Giacomo, contemporaneo di Santa Rita, predicò a Cascia e a seguito dei suoi insegnamenti la Santa di Roccaporena chiese in preghiera di ricevere la stimmate. Il Santo di Monteprandone era un giurista, un uomo di pace, ma soprattutto un predicatore itinerante che ha girato molte città proclamando la parola di Dio. Entrò nell’ordine dei francescani nel 1416, e abbandonò la professione legale per dedicarsi alla predicazione in tutta Italia, ma anche all’estero. Attraverso questo protocollo tutte le città coinvolte nell’attività evangelizzatrice di San Giacomo della Marca hanno stretto una sorta di patto che le lega nel nome della comune fede. Il vice sindaco di Cascia Mario De Carolis, che ha rappresentato la città in questa occasione, si dice onorato e felice di aver partecipato a questa giornata di preghiera e di aver firmato questo protocollo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!