Finanziamenti a famiglie numerose, aperta procedura a Orvieto - Tuttoggi.info

Finanziamenti a famiglie numerose, aperta procedura a Orvieto

Redazione

Finanziamenti a famiglie numerose, aperta procedura a Orvieto

Lun, 08/08/2022 - 10:30

Condividi su:


Finanziamenti per famiglie numerose, c'è tempo fino al 5 settembre. Ecco i requisiti per accedere al fondo e la soglia dell'ISEE

L’Ufficio di Cittadinanza della Zona Sociale n. 12 rende noto che dal 5 agosto scorso su tutti i siti web dei Comuni che ne fanno parte, verrà pubblicato l’avviso per l’accesso a contributi concessi alle famiglie numerose con almeno quattro figli.   

Finanziamento da oltre 8mila euro

L’avviso che resterà in vigore per 30 giorni viene emanato ai sensi del regolamento regionale n. 8 del 11 novembre 2020 recante “norme regolamentari per il sostegno economico alle famiglie numerose in attuazione dell’art. 300 bis della legge regionale 9 aprile 2015 n. 11” e consta di un finanziamento che per la Zona Sociale n. 12 è pari a 8.460,05 Euro. Tale misura viene confermata anche nell’annualità 2022, dopo le due precedenti emissioni: quella del 2020 in cui hanno ricevuto al contributo 16 famiglie e quella del 2021 quando ne hanno beneficiato 17 nuclei residenti nel territorio.  L’intervento si inserisce nell’ambito delle azioni per il riconoscimento del ruolo delle famiglie numerose ed è finalizzato, attraverso l’attribuzione di un beneficio economico, a sostenere il loro maggiore carico di cura ed educativo-formativo, promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie alla vita culturale e sociale della comunità locale.

I requisiti per accedere al finanziamento e ISEE

Nello specifico l’azione consiste nell’erogazione di un contributo economico per l’anno 2022 ai nuclei familiari con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni, conviventi, di cui almeno uno minore di anni 18; per ogni figlio minore viene concesso un contributo pari a 150,00 Euro. I requisiti per accedere al beneficio sono inseriti nel bando reperibile al seguente indirizzo del sito web del comune di orvieto http://www.comune.orvieto.tr.it/

Per essere ammessi al beneficio i nuclei familiari devono essere residenti da almeno 5 anni in uno dei comuni della Regione Umbria e avere un ISEE familiare non superiore a 36.000,00 Euro.

Domanda di accesso al finanziamento fino al 5 settembre

Si potrà presentare la domanda di accesso al contributo dal 6 agosto e fino al 5 settembre 2022 compilando il modulo allegato all’avviso stesso e restituendolo secondo una delle modalità indicate nel bando.

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande, l’Ufficio della Cittadinanza competente per tale procedimento, provvederà all’istruttoria delle stesse verificando i requisiti per l’ammissibilità e dandone notizia scritta ai richiedenti accesso allo stesso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Cittadinanza al numero 0763 / 306728.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!