Fils, ancora botta e risposta Lega-Mismetti | Cetorelli "Basta scuse, votiamo mozione" - Tuttoggi.info

Fils, ancora botta e risposta Lega-Mismetti | Cetorelli “Basta scuse, votiamo mozione”

Redazione

Fils, ancora botta e risposta Lega-Mismetti | Cetorelli “Basta scuse, votiamo mozione”

Il consigliere comunale del Carroccio, "Contento che Mismetti dia ragione alla Lega, ma su alcuni passaggi si confonde"
Dom, 29/07/2018 - 08:44

Condividi su:


“Basta polemiche, ma basta anche arroganza e scuse”. Il consigliere comunale di Foligno Agostino Cetorelli della Lega, torna sulla vicenda Fils: “Sono contento Mismetti dia ragione alla Lega, ma su vari passaggi si confonde – spiega – Il sindaco sembra ignorare che i lavoratori non possono iscriversi da soli nelle liste di mobilità, ma sono stati iscritti il 26 marzo 2018 dalla Fils stessa.

Inoltre, riguardo al blocco delle assunzioni di cui parla, dimentica che questo è dettato da una norma scritta dal suo partito nella giusta logica di non generare nuova disoccupazione riguardo alle partecipate: il decreto 175/2016 è stato scritto dal ministro Madia del Pd. Non comprendiamo, dunque, la difficoltà a far applicare un decreto che lo stesso partito del sindaco ha scritto. Sulle assunzioni Vus, se il sindaco ha letto la nostra mozione, si chiede di considerare l’esperienza e dunque la formazione già avuta in Vus da alcuni dipendenti Fils.

Fatto che costituirebbe una economia per l’azienda stessa che non dovrebbe formare nuovo personale. Comunque la mozione parla esplicitamente di ulteriori altre partecipate (La Regione ne ha decine) all’interno del quale ricollocare gli ex Fils con un calendario da concordare con i sindacati. Infine, sull’opportunità del consiglio straordinario, oltre che opportuno, esso era dovuto. Non venendo in consiglio parte della maggioranza ha innescato un cortocircuito istituzionale che sarà difficile risolvere. Al sindaco non sfuggirà infatti quello specifico articolo del regolamento che a garanzia delle minoranze consente di indire un consiglio straordinario con 5 firme. Se la maggioranza fa venire meno il numero legale in tale situazione, di fatto straccia quell’articolo del regolamento sul quale poggiano le basi del rapporto tra maggioranza e opposizione. Se c’è la volontà di dare un futuro stabile a chi oggi non ha prospettive certe e ne ha diritto si torni in consiglio e si voti la mozione. Basta scuse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!