Festival di Spoleto, riapre percorso espositivo "Sulle tracce di Gian Carlo Menotti"

Festival di Spoleto, riapre percorso espositivo “Sulle tracce di Gian Carlo Menotti”

Redazione

Festival di Spoleto, riapre percorso espositivo “Sulle tracce di Gian Carlo Menotti”

Gio, 08/12/2022 - 07:43

Condividi su:


Dall’8 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra in via Saffi e il centro di documentazione a Casa Menotti. Grande attesa giovedì 29 dicembre per il concerto di Neri Marcorè

Continuano le iniziative del Festival dei Due Mondi per la città e per i turisti in occasione delle festività natalizie con la riapertura, dall’8 dicembre all’8 gennaio, del percorso espositivo Sulle tracce di Gian Carlo Menotti, che include la mostra Gli anni Menotti 1958-1998 al palazzo ex Monte di Pietà di via Saffi e il Centro di documentazione di Casa Menotti.

L’ingresso è libero, maggiori informazioni su giorni e orari di apertura sono disponibili su www.festivaldispoleto.com. La riapertura del percorso espositivo durante l’inverno permette a pubblico, turisti e visitatori della città di conoscere e apprezzare l’immenso patrimonio di costumi di scena, fotografie, documenti e filmati che la Fondazione Festival dei Due Mondi si è impegnata a recuperare e valorizzare negli ultimi due anni.

Durante il periodo natalizio saranno istallati nei percorsi della mobilità alternativa nuovi pannelli con i ritratti fotografici degli artisti ospiti dell’ultima edizione del Festival, da Barbara Hannigan a Yoann Bourgeois, che andranno ad aggiungersi alle testimonianze storiche che accompagnano i passeggeri durante il percorso.  

Giovedì 29 dicembre, alle ore 20:30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, è in programma il consueto appuntamento del Festival dei Due Mondi in occasione delle feste: Neri Marcorè, voce e chitarra, è protagonista dello spettacolo Le mie canzoni altrui, insieme a Domenico Mariorenzi alla chitarra acustica, al bouzouki e al pianoforte, Fabrizio Guarino alla chitarra elettrica, Alessandro Patti al basso e contrabbasso e Simone Talone alla batteria.

Oltre alla mostra, gli spazi di via Saffi ospitano il Box Office ufficiale del Festival, dove è possibile acquistare i biglietti del concerto, e il punto vendita del Merchandising ufficiale.

La mostra Gli anni Menotti 1958-1998, rinnovata per l’occasione, permette di osservare l’universo personale del fondatore del Festival, i suoi amici, i suoi artisti, le sue intuizioni. Foto inedite, filmati e bozzetti raccontano l’atmosfera del Festival di quegli anni. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Luce, inoltre, l’esposizione prevede 40 fotografie che raccontano la mondanità e l’internazionalità degli “anni Menotti”. Il Centro di documentazione del Festival di Casa Menotti, nato dalla Fondazione Monini e in collaborazione con la Fondazione Festival dei Due Mondi e il Comune di Spoleto. Grazie a un allestimento multimediale e interattivo che permette, fra l’altro, di visionare scenografie teatrali rivisitate in chiave high tech, programmi, cataloghi, filmati storici e proiezioni di opere e spettacoli, sarà come fare un vero e proprio salto nel passato alla scoperta di quella manifestazione chiamata Festival dei Due Mondi che Gian Carlo Menotti ha ideato, fondato e reso famosa nel mondo.


8 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023
Sulle tracce di Gian Carlo Menotti
Via Saffi, palazzo ex Monte di Pietà: Mostra Gli anni Menotti 1958-1998
Casa Menotti: Centro di documentazione
Ingresso libero
Dall’8 all’11, dal 17 al 18, dal 23 al 24 e dal 26 al 31 dicembre ore 10:30-13.00 / 15:30-19:00
25 dicembre e 1 gennaio 15:30-19:00
Dal 2 all’8 gennaio ore 10:30-13.00 / 15:30-19:00
Si consiglia di consultare gli orari di apertura sul sito www.festivaldispoleto.com


Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Giovedì 29 dicembre, ore 20:30
 
NERI MARCORÈ
LE MIE CANZONI ALTRUI
 
voce e chitarra Neri Marcorè
chitarra, pianoforte, bouzouki Domenico Mariorenzi
basso e contrabbasso Alessandro Patti
chitarra elettrica Fabrizio Guarino
batteria Simone Talone
produzione Mauro Diazzi

Biglietti da €10 a €35
 
Info e acquisti
www.festivaldispoleto.com
Call Center +39 0743 222 889
biglietteria@ticketitalia.com
Festival Box Office & Merchandising | Spoleto, via Saffi 12
Giovedì 29 dicembre dalle ore 16:00 presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!