Festival delle Nazioni, seconda serata con Katia e Marielle Labèque - Tuttoggi.info

Festival delle Nazioni, seconda serata con Katia e Marielle Labèque

Redazione

Festival delle Nazioni, seconda serata con Katia e Marielle Labèque

Le due artiste sorelle eseguiranno 'Le Sacre du printemps' di Stravinskij nella versione per due pianoforti, Ma Mère l’Oye e la Rapsodie espagnole di Ravel
Mer, 24/08/2016 - 10:44

Condividi su:


Katia e Marielle Labèque saranno le protagoniste della seconda giornata del Festival delle Nazioni dedicata alla Francia. Dotate di una prodigiosa perfezione tecnica e musicale, le sorelle francesi compongono un duo pianistico unico nel panorama musicale mondiale, per la magica alchimia sprigionata dalla loro complicità e per il grandioso successo riscosso fin dal loro debutto. Si esibiranno a Città di Castello, nella Chiesa di San Domenico, questa sera (mercoledì 24 agosto) alle ore 21, con un programma di grande suggestione che prevede la trascrizione per due pianoforti della Sacre du printemps di Stravinskij, insieme a due tra i brani più amati di Maurice Ravel: Ma Mère l’Oye e la Rapsodie espagnole.

Il 29 maggio 1913, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, andò in scena per la prima volta Le Sacre du printemps di Igor Stravinskij, con la coreografia di Vaslav Nijinsky e le scene e i costumi di Nicholas Roerich. La rappresentazione scatenò una vera e propria rissa in sala, e le reazioni furono a dir poco contraddittorie, tra chi, come Maurice Ravel, gridava al genio e chi se ne andava schifato da quel ‘rumore’. Certo è che la serata fu indimenticabile e che la presentazione al pubblico di quel balletto, interpretato sulla scena dai Balletti Russi, decretò la fine di un’epoca, l’archiviazione delle forme musicali romantiche e l’inizio della modernità in musica. Le sorelle Katia e Marielle Labèque eseguiranno la trascrizione per due pianoforti di quello che oggi è considerato il capolavoro stravinskiano, realizzata dallo stesso compositore in quel fatidico 1913. Per le sorelle Labéque è un dirompente cavallo di battaglia, che qui affiancano ad altri due grandi classici del loro repertorio a quattro mani: i cinque pezzi di Ma Mère l’Oye (1911), ispirati ad altrettante fiabe francesi del Sei-Settecento, e l’esotica Rapsodie espagnol (1905-1907) di Maurice Ravel.

I biglietti per il concerto (da 20 a 10 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 17.30 alle 19.30). Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!