Festival del Giornalismo, anticipazioni su programma e ospiti

Festival del Giornalismo, anticipazioni su programma e ospiti

Redazione

Festival del Giornalismo, anticipazioni su programma e ospiti

Mar, 18/01/2022 - 12:44

Condividi su:


Arianna Ciccone svela molti dei personaggi che saranno a Perugia dal 6 al 10 aprile | Lavoro, scuola, scienza, diritti, migrazioni i temi affrontati

Il programma dell’edizione 2022 del Festival internazionale del giornalismo (dal 6 al 10 aprile) sarà pubblicato entro febbraio. Ma intanto Arianna Ciccone ha anticipato gran parte del programma italiano, con i nomi degli ospiti. E spiega: “Sarà molto diverso, ci metteremo in ascolto e ci confronteremo con chi è impegnato per una società più giusta: lavoro, scuola, scienza, diritti, migrazioni”.

Si parlerà della lotta per la legge sull’eutanasia con Marco Cappato e Laura Santi.

Francesca Caferri, Sabika Shah Povia, Djara Khan, Amir Issa racconteranno l’Italia, “quella vera”.

E poi Cecilia Strada e Francesca Mannocchi si confronteranno raccontando il lavoro per salvare vite umane.

Diritti civili e Ddl Zan, argomento affrontato da Simone Alliva, con Alessandro Zan, Sofia Righetti e Porpora Marcasciano.

Vera Gheno, Giulia Blasi, Lorenzo Gasparrini, Laetitia Ingrid Leunkeu Madjougan discuteranno di media e femminismo intersezionale.

Il tema del razzismo sarà affrontato da Annalisa Camilli, Oiza Queens Day Obasuyi, Espérance Hakuzwimana Ripanti. Carlotta Sami, Francesca D’Aloja, Edoardo Albinati e Marcello Pastonesi ci racconteranno la ricerca di vita dei migranti sulla rotta balcanica. Di migranti, rifugiati, accoglienza negata e diritti si parlerà anche con Nello Scavo, Pietro Bartolo, Carlotta Sami, Kasia Smutniak.

Storie di lotte di resistenza e per il diritto al lavoro con Mohamed Arafat (sposta pacchi nel polo logistico più grande d’Italia), Marco Bazzoni (operaio metalmeccanico), Tiziana De Biasio (janitor a GKN), Maria Iftimoaiea (bracciante). Con loro Massimo Aliberti e Francesca Coin.

In collaborazione con Radio Popolare. “Caine”, le storie di detenute nelle carceri di Fuorni-Salerno e di Pozzuoli, saranno al Festival grazie ad Amalia De Simone, la cantautrice Assia Fiorillo, Rita Romano, direttrice del carcere di Fuorni e Anna Cigliano, libera da alcuni mesi, ha trascorso gran parte della sua vita in carcere.

Comunicazione scientifica in un contesto infodemico: Roberta Villa, Beatrice Mautino, Nino Cartabellotta con Elisabetta Tola. E di pandemia, scienza, comunicazione discuteranno anche Mario Calabresi e Paolo Giordano.

Stefania Maurizi sul caso Assange. Sui temi di giustizia sociale si confronteranno Elsa Fornero e Chiara Saraceno. Con loro Marco Damilano. Quel mondo diverso. Da immaginare, per cui battersi, che si può realizzare. È il libro che il ministro Enrico Giovannini ha scritto con Fabrizio Barca. A partire da quei temi l’intervista al ministro condotta da Alessandra Sardoni. Benedetta Tobagi ci parlerà dell’importanza degli archivi e della memoria storica.

Stella Levantesi intervisterà Michael E. Mann, climatologo e geofisico, una delle figure più importanti del dibattito sul cambiamento climatico.

Emanuela Zuccalà, Lucia Capuzzi, Barbara Schiavulli parleranno delle guerre delle donne: Africa, Afghanistan, America Latina.

Roberta Covelli con Vera Gheno, Federico Faloppa e Nadeesha Uyangoda. Fabio Chiusi, Ivana Bartoletti, Francesca Bria su intelligenza artificiale, società automatizzate e democrazia.

Si parlerà di scuola con Vanessa Roghi e studenti e studentesse in lotta.

Con Anna Giuseppina Milan, Nicola Gratteri (da confermare), Riccardo Iacona, Floriana Bulfon, Giovanni Tizian si affronteranno i temi delle mafie d’Europa e pandemia (in collaborazione Associazione giornalisti Scuola di Perugia).

La Storia alla prova dei fatti: a Perugia la squadra di storici-fact checker di Laterza: Carlo Greppi, Gianluca Falanga, Eric Gobetti e Chiara Colombini. Si parlerà di fascismi e neofascismi con Paolo Berizzi, Francesco Filippi e Tomaso Montanari.

Lirio Abbate porterà in esclusiva per il festival un suo lavoro sui 30 anni della strage di Capaci.

Gli altri nomi presenti al ijf2022 annunciati da Arianna Ciccone: “Francesca Milano e Cecilia Sala, Nicola Lagioia e la sua città dei vivi, Evgeny Morozov (grazie a Chora Media che ha anche deciso di sostenere il festival); Michela Marzano e Barbara Serra; Marina Petrillo e Laura Cappon su Egitto, Zacki, Regeni; Chiara Albanesi e Daniele Ranieri; Marianna Aprile, Alessio Viola, Luca Bottura; Annalisa Cuzzocrea e Silvia Sciorilli Borrelli; Eva Giovannini, Giuliana Sgrena, Lucia Guarano; Fabrizio Gatti, Giulia Bosetti, James Kleinfeld (Al Jazeera), Sacha Biazzo e Salvatore Garzillo su giornalismo investigativo sotto copertura; Tiziana Metitieri, Anna Masera, Viola Nicolucci su giovani, digitale e i disastri del sensazionalismo mediatico; Simone Pieranni e la sua “Cina nuova”; Telmo Pievani; Leonardo Bianchi che ci guiderà negli inferi dei complottismi globali; Alessio Perrone, Stefania D’Ignoti, Agostino Petroni, Nadeesha Uyangoda freelance che lavorano per testate internazionali; Raffaele Angius, Cecilia Anesi, Carola Frediani, Riccardo Saporiti, Luca Zorlini su data journalism, dialogo coi lettori e anonimato delle fonti; su armi di sorveglianza Laura Carrer, Riccardo Coluccini, Davide Del Monte; ci racconteranno i movimenti pro-democrazia in Asia, Nicola Longobardi, Lisa Jucca, Francesco Radicioni, Sara Perria. Torneranno al Festival come ogni anno Zerocalcare, Marco Travaglio e Diego Bianchi con la sua Propaganda Live. Morgan e Andrea Lai ci parleranno dell’importanza dell’errore nella storia della musica”.

“Ma non finisce qui”, conclude l’ideatrice del festival, incrociando le dita, nella speranza che la situazione della pandemia, in Italia e nel mondo, consenta un regolare svolgimento della rassegna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!