FESTIVAL DEI GRUPPI FOLKLORISTICI: PIENONE AL CENTRO COMMERCIALE S. NICOLO' (Guarda le foto)

FESTIVAL DEI GRUPPI FOLKLORISTICI: PIENONE AL CENTRO COMMERCIALE S. NICOLO' (Guarda le foto)

share

Da una idea di Angelo Gelmetti, che da anni covava dentro di sè l'idea di una kermesse folcloristica a Spoleto, prende vita il “Primo Raduno Folcloristico Città di Spoleto”, grazie alla collaborazione del Gruppo Folkloristico Spoletino, guidato da Francesco Pilotti e del Centro Civico di Quartiere di S. Nicolò, nella persona del Direttore Roberto Cioli.

Ben 12 gruppi folcloristici provenienti da tutto il centro Italia (Umbia, Marche, Toscana e Lazio) si sono esibiti nella gremitissima Piazza del Centro Commerciale in balli e canti appartenenti alla nostra tradizione contadina.

L'esibizione è comninciata alle 15.00 con la parata dei vari gruppi, ciascuno con il suo stendardo ben in vista, ed è continuata, magistralmente condotta dalla collaudata coppia di presentatori “Angelo & Simona”, con le esibizioni, che si sono protratte ben olte le 19.00.

Ha aperto le danze il gruppo “La Bufera” di Spoleto con il proprio cavallo di battaglia “Lu Pataloccu” che ha subito infuocato gli animi del numerossissimo pubblico, che ha popolato la Piazza ed il Centro dall'inizio alla fine della manifestazione, mostrando di aver gradito sia l'idea, sia l'accuratezza dell'organizzazione. Anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, Giorgio Flamini è intervento per complimentarsi con gli “artisti” e gli organizzatori. 

Un plauso dunque al trio Gelmetti-Pilotti-Cioli, nella speranza che da questa felice intuizione nasca un appuntamento fisso nel panorama degli eventi cittadini.

share

Commenti

Stampa