Festa di San Francesco 2023, a Vanna Balducci la Rosa d'argento | Il programma del 4 ottobre - Tuttoggi.info

Festa di San Francesco 2023, a Vanna Balducci la Rosa d’argento | Il programma del 4 ottobre

Flavia Pagliochini

Festa di San Francesco 2023, a Vanna Balducci la Rosa d’argento | Il programma del 4 ottobre

Mar, 03/10/2023 - 16:39

Condividi su:


Nel giorno in cui il Papa che porta il nome del Santo di Assisi diffonderà la la "Laudate Deum”, ad Assisi protagonista la Valle d'Aosta. Prima e dopo le celebrazioni a Santa Maria, duecento pellegrini al Santuario della Spogliazione

Aperta oggi, martedì 3 ottobre, la due giorni di celebrazioni per la festa di San Francesco 2023 Patrono d’Italia, con la consegna, alla signora Vanna Balducci, della Rosa d’Argento, annuale riconoscimento attribuito a una donna del nostro tempo testimone di fede, speranza e carità, consegnato dai frati minori in ricordo di Frate Jacopa, la nobildonna romana amica di san Francesco presente alla Porziuncola nell’imminenza del Transito.

La signora Balducci vive e lavora in un collegio che accoglie ragazzi e ragazze delle scuole superiori e alcuni universitari che arrivano dalle vallate più lontane valdostane, e la sua presenza accanto a questi giovani – si legge nelle motivazioni del riconoscimento – è una testimonianza di amorevole cura e di vicinanza verso le nuove generazioni che vivono un momento importante e delicato della loro crescita. Nella diocesi di Aosta, la signora Balducci lavora anche con impegno e competenza nell’ufficio famiglia ed è ora il direttore responsabile dell’ufficio cultura e delle comunicazioni Sociali, nonché segretaria dell’Unione Cattolica Stampa Italiana”. A lei l’onore, durante la messa delle 11, ha offerto il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso.

Nel pomeriggio al Santuario della Spogliazione il vescovo monsignor Domenico Sorrentino ha accolto duecento fedeli valdostani accompagnati dal vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana, e dai sacerdoti valdostani ai quali sono stati fatti rivivere, attraverso la lettura delle fonti francescane che ne parlano, i tre momenti salienti di Francesco vissuti al Vescovado. “Pochi sanno che quando Francesco ebbe la sua conversione il vescovo fu il suo consigliere; Francesco veniva qui e dialogava con il vescovo Guido. Oggi è importante che abbiamo cominciato da qui: alla fine della sua vita, prima di scendere alla Porziuncola a morire, Francesco stette qui circa due mesi. Questo è un luogo importante della sua vita – ha detto monsignor Sorrentino – ; qui in questo luogo Francesco si è preparato a morire e ora noi attraversiamo questa porta in cui lui, venti anni prima, era entrato decidendo di far morire l’uomo del peccato”. Al termine della visita monsignor Lovignana ha ringraziato per “questo momento che abbiamo vissuto e che ci restituisce Francesco nella sua dimensione ecclesiale, nella sua ricerca di Dio. Francesco ha saputo fare riferimento alla figura di chi poteva aiutarlo, alla figura del vescovo. Il vescovo è il pastore della Chiesa locale, siamo noi a fare la Chiesa, ma nessuno deve pensare alla sua relazione con Dio come a qualcosa di personale ma a qualcosa di inserito nella Chiesa”.

Alle 17.30, sempre nella basilica papale di Santa Maria degli Angeli, l’accoglienza delle autorità civili con la partecipazione dei presidenti delle Regioni e delle Province della Valle d’Aosta e dell’Umbria, dei sindaci della Valle d’Aosta e di Assisi da parte di fra Massimo Travascio, Custode del Protoconvento Porziuncola. Alle 18, la Solenne celebrazione dei Primi Vespri “nel Transito di San Francesco” presieduti da monsignor Lovignana con l’assistenza del cardinale Agostino Vallini, di monsignor Sorrentino e dei ministri generali e provinciali delle famiglie francescane e i pellegrini della Diocesi di Aosta.

Al termine della celebrazione, il saluto di Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori. A rappresentare la regione Umbria, l’assessore alla Sanità Luca Coletto: “Viviamo un tempo difficile, con una guerra alle nostre porte che ha messo sotto assedio anche la nostra economia.  Ma il messaggio di San Francesco ci spinge a guardare con coraggio al futuro. Ad avere forza per mettere in campo azioni sempre più finalizzate ad alleviare le solitudini, a tutelare le famiglie, l’ambiente, il territorio, e la solidarietà nell’ambito della comunità”, il suo saluto.

Domani (mercoledì 4 ottobre) la Festa di San Francesco 2023 si apre con l’incontro delle municipalità in Comune alle 10, la celebrazione eucaristica presso la chiesa superiore della Basilica di San Francesco, presieduta da Mons. Lovignana, e il tradizionale rito dell’accensione, da parte del Sindaco di Aosta Gianni Nuti, della Lampada votiva dei Comuni d’Italia che arde presso la Tomba di San Francesco, alimentata per un anno con l’olio offerto dalla Regione Valle d’Aosta.

Seguiranno i saluti dalla Loggia: dopo fra Carlos A. Trovarelli, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, parleranno il presidente della regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, del vescovo Sorrentino e del sindaco di Assisi Stefania Proietti. Alle 16 i vespri pontificali in cappella papale presieduti da Mons. Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta, a cui seguirà la processione alla Piazza superiore della Basilica, la benedizione all’Italia da parte di Mons. Sorrentino e la consueta esecuzione – da parte della Cappella musicale della Basilica di San Francesco – del Cantico delle creature di San Francesco musicato da p. Domenico Stella. Per la prima volta la comunità francescana del Sacro Convento di San Francesco trasmetterà in diretta streaming sui canali social ufficiali (YouTube e Facebook) dalle 6 del mattino alle 12.15 e dalle 15.50 alle 17.30 le celebrazioni e i momenti salienti della giornata del 4 ottobre, con interviste ai protagonisti, approfondimenti, curiosità e dietro le quinte della festa più importante della città del Poverello. A chiudere la Festa di San Francesco 2023 il 5 ottobre con le festività laiche: dopo la fiera di San Francesco che dura tutta la giornata, la sera in piazza del Comune la tombola di beneficenza organizzata dall’Aucc.

Da ricordare peraltro che domani, 4 ottobre, Papa Francesco diffonderà la “Laudate Deum”, titolo della nuova Esortazione apostolica. A rivelarne il titolo è stato lo stesso pontefice ricevendo in udienza i partecipanti ad un incontro di rettori delle università pubbliche e private latinoamericane. (Foto in evidenza e delle celebrazioni in Basilica assisiofm.it; foto dei pellegrini valdostani al Santuario della Spogliazione ufficio stampa Diocesi Assisi)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!