Giovedì 14 gennaio 2021 la Città di Spoleto celebra la memoria liturgica del Patrono S. Ponziano. Indicazioni sulle celebrazioni della giornata
Giovedì 14 gennaio 2021 la Città di Spoleto celebra la memoria liturgica del Patrono S. Ponziano. Indicazioni sulle celebrazioni della giornata in tempo di pandemia sanitaria da Coronavirus:
- Celebrazione eucaristica delle ore 9.00 in Duomo: accesso libero fino all’occupazione di tutti i posti disponibili, distanziati, nel rispetto delle norme in atto per evitare il diffondersi del Coronavirus.
- Solenne Pontificale delle 11.30 in Duomo presieduto dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo: accesso libero fino all’occupazione di tutti i posti disponibili, distanziati, nel rispetto delle norme in atto per evitare il diffondersi del Coronavirus. La celebrazione verrà trasmessa in diretta nei social della Diocesi: pagina Facebook (SpoletoNorcia) e canale YouTube (Archidiocesi Spoleto Norcia).
- Secondi Vespri delle ore 16.30 in Duomo presieduti dall’Arcivescovo. Accesso libero fino all’occupazione di tutti i posti disponibili, distanziati, nel rispetto delle norme in atto per evitare il diffondersi del Coronavirus. I Vespri, comunque, verranno trasmessi in diretta nei social della Diocesi: pagina Facebook (SpoletoNorcia) e canale YouTube (Archidiocesi Spoleto Norcia).
- Ritorno della reliquia alla Basilica dedicata a S. Ponziano. Per le note ragioni di sicurezza sanitaria, non è possibile svolgere quest’anno la consueta processione. La reliquia di S. Ponziano verrà dunque recata, a bordo di un pullmino scortato da moto e auto della Polizia Locale, in forma privata alla Basilica sulla via Flaminia da mons. Boccardo e da alcuni Canonici. Essi intendono comunque invocare lungo il percorso l’intercessione del Santo Patrono per la città di Spoleto e chiedergli di ottenere da Dio la liberazione dalla pandemia, la protezione da ogni male del corpo e dello spirito, l’abbondanza delle divine benedizioni su ogni casa e su ogni famiglia. Percorso del pullmino che riporterà la reliquia: Piazza Duomo – Via Duomo – Via Filitteria – Via Vaita S. Andrea – Via Pierleone – Via Cecili – Largo Fratti – Via Ponzianina – Via delle Lettere – Basilica San Ponziano.
- Non si terrà la celebrazione eucaristica delle 18.30 nella Basilica di S. Ponziano: non è possibile garantire il distanziamento nella piccola aula liturgica.
N.B. Per la Messa Pontificale delle 11.30 e per i Secondi Vespri delle 16.30, al fine di evitare assembramenti in Piazza Duomo, i volontari di alcune Associazioni garantiranno un regolare accesso alla Piazza nel rispetto delle norme in atto per evitare il diffondersi del Coronavirus: in Via Saffi (in cima alla scalinata, ndr), in Piazza della Signoria (sotto la scalinata, ndr) e in Via Duomo.