Festa dei Ceri, "Via ch'eccoli!" | Gubbio pronta al giorno più lungo dell'anno - Tuttoggi.info

Festa dei Ceri, “Via ch’eccoli!” | Gubbio pronta al giorno più lungo dell’anno

Davide Baccarini

Festa dei Ceri, “Via ch’eccoli!” | Gubbio pronta al giorno più lungo dell’anno

Piazza Grande aspetta l'Alzata, alle 18 parte la "folle corsa"
Lun, 15/05/2017 - 11:03

Condividi su:


La grande attesa è finita. Il giorno dell’anno più atteso da tutti gli eugubini è arrivato. La città è pronta a rendere omaggio al patrono Sant’Ubaldo rinnovando con la solita adrenalina, emozione e (giusta) tensione, una tradizione millenaria. Una marea di colori si appresta a “dipingere” di nuova luce Piazza Grande, luogo dove intorno alle 12 avverrà l’Alzata dei tre Ceri, quest’anno guidati dai Capodieci Roberto Guidarelli (Sant’Ubaldo), Pietro Tognoloni (San Giorgio) e Saverio Borgogni (Sant’Antonio).

La “folle corsa”, che partirà poi alle 18, culminerà con la significativa ascesa al Monte Ingino e precisamente alla Basilica del Patrono, dove i Ceri rimarranno poi custoditi fino alla prima domenica di maggio dell’anno successivo. In serata a Gubbio esploderà la festa con canti e balli in tutte le vie e le taverne fino alle prime ore del mattino successivo.

Per questa edizione è stata riaperta al traffico anche la “vessata” via Perugina tra l’incrocio con il Mausoleo e viale Don Minzoni, per dare più respiro all’afflusso di persone che riempiranno il centro storico. Per evitare ulteriori fatti di cronaca e vivere in sicurezza la festa, l’amministrazione ha anche stilato un vademecum con i comportamenti più “consoni” da tenere, tra cui spiccano il divieto di acquistare alcol e, soprattutto, di salire sul muretto di Piazza Grande.

Leggi anche:

Rete 4 racconterà la Festa dei Ceri, troupe de “I viaggi del cuore” a Gubbio

Annullo postale speciale per la Festa dei Ceri 2017

Lingua d’asfalto tra mura urbiche, infuria la polemica | Stirati “Intervento provvisorio”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!