Festa degli Agricoltori 2023, domenica 19 si torna in presenza: il programma - Tuttoggi.info

Festa degli Agricoltori 2023, domenica 19 si torna in presenza: il programma

Flavia Pagliochini

Festa degli Agricoltori 2023, domenica 19 si torna in presenza: il programma

Sab, 18/02/2023 - 08:45

Condividi su:


L'iniziativa si sposta a Bastia e sarà di nuovo in favore del Meyer di Firenze

Torna domani, domenica 19 febbraio, finalmente in presenza e con uno spostamento da Santa Maria degli Angeli a Bastia Umbra, la Festa degli Agricoltori 2023, dopo due anni online e itineranti per non fermare la solidarietà in favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Nell’edizione 2020 – l’ultima in presenza – si è registrata la presenza al raduno di oltre 330 mezzi agricoli e circa 800 partecipanti alla conviviale, con notevoli effetti promozionali e ricadute positive sull’economia del territorio, senza tralasciare il messaggio culturale della custodia della terra e la cura dell’ambiente, concetti quest’ultimi che si rifanno pienamente allo spirito francescano. Nel 2021 e 2022 l’iniziativa si era svolta in maniera online e itinerante, toccando tra l’altro tutta l’Umbria, le Marche, il Lazio e la Toscana, mentre quest’anno come detto torna tra Santa Maria degli Angeli, Spello e Bastia Umbra.

La Festa degli agricoltori 2023 è stata presentata a Perugia alla presenza del vicesindaco di Assisi Valter Stoppini, del sindaco di Spello Moreno Landrini e dell’assessore di Bastia Umbra Stefano Santoni: i rappresentanti del Comuni hanno espresso sostegno e vicinanza alla festa e ai suoi ideali. Presenti al tavolo Alessio Castellani – rappresentante del Comitato Agricoltori, organizzatore e ideatore della festa: Fare del bene è lo scopo primario di questa iniziativa, vi aspettiamo domenica perché sarà una grande giornata di gioia e felicità“, le sue parole – e Francesco Cavanna, presidente Pro Loco di Santa Maria che contribuisce a livello logistico e organizzativo.

Questo il programma della Festa: domenica 19 mattina alle 7.30 il ritrovo a Santa Maria degli Angeli, per l’iscrizione al percorso, consegna del gadget e colazione, a seguire messa e benedizione dei mezzi agricoli; alle 10 i mezzi partiranno poi per Santa Maria degli Angeli, Rivotorto, Capodacqua, Capitan Loreto e Spello, per poi percorrere il percorso inverso e arrivare a Umbriafiere per la conviviale con agricoltori, famiglie e autorità Non mancheranno i premi ai soggetti vincitori per le varie categorie che sono: trattore “donna” (condotto da una donna), trattore dell’anno, miglior partecipante, macchina semovente; a tutti i partecipanti viene consegnato un gadget (ricordo della festa).

Il ricavato della festa degli agricoltori 2023, determinato da sponsorizzazioni e offerte libere, depurato delle spese vive dei costi sostenuti sarà totalmente devoluto in beneficenza alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per il reparto di Malattie Metaboliche. È inoltre possibile effettuare direttamente un bonifico bancario all’IBAN: IT95E0623002848000035723944 – intestato a Fondazione Ospedale Meyer, Banca Credit Agricole CARIPARMA SWIFT/BIC: CRPPIT2P426, indicando come causale il codice donazione “5681”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!