FANTACITY FESTIVAL, LA GIOVANE ILLUSTRATRICE ALLEGRA AGLIARDI A PERUGIA CON IL VOLUME "IO DISEGNO" - Tuttoggi.info

FANTACITY FESTIVAL, LA GIOVANE ILLUSTRATRICE ALLEGRA AGLIARDI A PERUGIA CON IL VOLUME “IO DISEGNO”

Redazione

FANTACITY FESTIVAL, LA GIOVANE ILLUSTRATRICE ALLEGRA AGLIARDI A PERUGIA CON IL VOLUME “IO DISEGNO”

Dom, 10/04/2011 - 14:23

Condividi su:


“Perché disegno? Da cosa nasce il disegno? Dall’emozione, da un sogno, dalla volontà di fare un dono a qualcuno…?” Comincia così, con il perché del disegnare, il libro fresco di stampa (Feltrinelli Kids, collana Saggistica narrata) di Allegra Agliardi, dal titolo “Io disegno”, un libro pensato per bambini da 7 a 11 anni (ma che ben si presta ad essere letto con bambini più piccoli e anche dagli adulti, genitori e non). “I bambini sono sempre lì a colorare forme – dice l’autrice -, invece è importante creare un approccio diverso al disegno: il disegno è una espressione naturale, è un mezzo di espressione innato, paritetico alla parola e alla gestualità”. Quindi, “non portare il bambino sempre a seguire, a imitare, a riempire di colore le forme, pure cose importantissime, ma lasciare libera la capacità di ideazione, la fantasia e la creatività”.
E chissà che dietro alla frase che spesso tanti adulti si trovano a dire – “Io sono negato a disegnare” – non si nasconda questo approccio innaturale al disegno?
Allegra Agliardi ne è convinta. Da qui il libro, opera di cui la giovane illustratrice ha curato per la prima volta anche il testo. “Il disegno deve essere vissuto con naturalezza, come una canzone cantata sotto la doccia”.
“Il disegno non è solo quello realistico, non significa soltanto fare le fotografia della realtà” tiene a dire. “Ogni colore ha un’emozione”. E poi è importante lo sguardo: “Da un’opera, si capisce come è stata guardata una cosa”.
Illustratrice free lance dal 2001, Allegra Agliardi vive a Milano, lavora con Feltrinelli ed altre case editrici, anche all’estero.
I temi del libro, divertenti e accattivanti grazie alle efficaci illustrazioni della Agliardi, sono l’ideazione, l’autoironia necessaria, il saper osservare, l’introspezione, l’emotività (“Il disegno ha una componente emotiva forte”). E poi la mano (“E’ anche fondamentale l’allenamento”), la condivisione (“E’ importante anche disegnare in due”) e il dono del disegno (“Di chi è il disegno? Di chi lo fa, di chi lo riceve in dono, di chi lo regala?”).
Da questo approccio nasce anche il laboratorio che la Agliardi ha portato al Fantacity Festival 2011 a Perugia: una parte di riflessione sul disegno e sulla fantasia, l’invito a realizzare il proprio autoritratto, l’osservazione, con grande attenzione puntata sull’emotività che tutto questo suscita. Infine, il dono della propria opera al compagno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!