Ex Spoleto-Norcia: a grandi passi verso conclusione lavori, poi via a progetto di valorizzazione - Tuttoggi.info

Ex Spoleto-Norcia: a grandi passi verso conclusione lavori, poi via a progetto di valorizzazione

Redazione

Ex Spoleto-Norcia: a grandi passi verso conclusione lavori, poi via a progetto di valorizzazione

Gio, 01/08/2013 - 23:17

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Un processo a tappe che non si può improvvisare, ma che mette d’accordo Umbria Mobilità e i sindaci dei Comuni interessati. Il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, ricchezza unica nel suo genere in Italia, dovrà rappresentare un volano di sviluppo economico e turistico per i territori di Spoleto e della Valnerina. Non solo, dunque, la messa in sicurezza del percorso per renderlo fruibile a tutti, ma un vero e proprio progetto di gestione e valorizzazione della risorsa in cui tutti, imprese, enti locali, associazioni e operatori economici saranno chiamati a fare la loro parte. Questo è quanto emerso ieri durante una conferenza stampa in Comune a cui hanno partecipato il vicesindaco di Spoleto Stefano Lisci, il sindaco di Sant’Anatolia di Narco Tuttlio Fibraroli, il presidente del CAI Spoleto Paolo Vandone e il consigliere spoletino di Umbria Mobilità Stefania Nichinonni.

Escursione inaugurale – Certo è che quello della messa in sicurezza è il primo obiettivo concreto, al quale ci si sta avvicinando a grandi passi. “Negli ultimi 8 mesi abbiamo lavorato nel pieno rispetto del cronogramma, attenendoci alle tempistiche condivise con i singoli enti locali e la ditta – ha sottolineato la dottoressa Nichinonni –, la messa in sicurezza del tracciato è praticamente ultimata”. La manifestazione organizzata dal CAI per domenica prossima sarà infatti il primo evento autorizzato sul tracciato in sicurezza. Un’escursione naturale guidata con partenza alle 8 dal piazzale della stazione FS di Spoleto e rientro alle 15, che il Club Alpino Italiano apre, previa iscrizione, anche ai non iscritti. La passeggiata (7/8 km) toccherà i Comuni di Spoleto e Sant’Anatolia di Narco, il cui primo cittadino non ha nascosto un pizzico di orgoglio per aver contribuito al raggiungimento di questo primo importante traguardo.

Gestione e valorizzazione – Il primo di una lunga serie si augurano l’Umbria Mobilità e le amministrazioni locali. La holding regionale dei trasporti, proprietaria del tracciato, ha già redatto una prima bozza di studio di fattibilità e avanzato alcune ipotesi di gestione e valorizzazione. Tra le possibilità prese in esame quella di una responsabilità diretta da parte dei Comuni dei tratti di loro competenza, con eventuali pro e contro da discutere anche con la Regione. Il rischio che si vuole evitare è quello di una disgregazione del disegno di valorizzazione complessivo, che invece dovrà proseguire sui binari della condivisione.

Cosa manca – Difficile al momento fare previsioni sui tempi tecnici di ultimazione del progetto, i cui costi si aggirano intorno ai 6 milioni di euro. Ci sono ancora da sistemare gli aspetti relativi alla segnaletica e agli eventi franosi imprevisti che hanno ritardato i lavori. Spetterà agli uffici competenti decidere se metterli in sicurezza prima di aprire il tracciato o se riconsegnare il cantiere ed intervenire in modo mirato in un secondo momento. Di certo questa fase del progetto non contempla i 7 km tra Casal Volpetti e Biselli, dove sempre a causa di una frana il tracciato della ex ferrovia è praticamente scomparso.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!