E’ stata la trasmissione televisiva Piazza Pulita, in onda ieri sera su La7, a far sapere che nella classifica dei dieci italiani con la pensione più cospicua vi è anche un avvocato ex dipendente del Comune di Perugia. Una cosa come poco meno di 640mila euro all’anno (49 mila euro al mese) , è questa la cifra che il pensionato d’oro riceve sul conto corrente oltre ad una collaborazione ancora attiva per continuare a seguire alcune cause dell’Ente in Cassazione.
Una pensione che supera anche lo stipendio dell’uomo più importante del mondo il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama che dichiara circa 300 mila euro all’anno.
Intervistato dalla giornalista di Piazza Pulita l’avvocato, a volto in penombra e senza che ne venisse rivelata l’identità ha dichiarato: “”Mi dovrei sentire in colpa? Io ho pagato i contributi e la legge vigente mi ha assegnato quello che era dovuto” e ancora “Ho letto che ho a disposizione l'auto blu del Comune per andare a Roma per le cause affidatemi. Ma lei lo sa quante volte in un anno? Solo 4 volte. Non uso l'auto del Comune per altre ragioni”.
Nel 2008, ultimo anno di lavoro del super pensionato, ha guadagnato, 220mila euro lordi. Ma la pensione è maturata anche su quella parte variabile: ovvero la percentuale sulle cause vinte. Nel 2008 era stato il consigliere Pdl Rocco Valentino a sollevare la questione in Comune quando all’avvocato al momento del pensionamento (con tanto di buona – uscita) era stato assegnato un compenso per ogni causa vinta, appunto.