EVENTI VALENTINIANI 2011 A TERNI, I VINCITORI DEL PREMIO DON FABIO LEONARDIS - Tuttoggi.info

EVENTI VALENTINIANI 2011 A TERNI, I VINCITORI DEL PREMIO DON FABIO LEONARDIS

Redazione

EVENTI VALENTINIANI 2011 A TERNI, I VINCITORI DEL PREMIO DON FABIO LEONARDIS

Lun, 14/02/2011 - 08:50

Condividi su:


La giuria della seconda edizione del Concorso di Arte Contemporanea – Premio Don Fabio Leonardis composta dal prof. Giulio Viscione, dalla dott.ssa Claudia Sensi e dal dottor Giovanni Faccenda, ha proclamato i nove vincitori dell'edizione 2011.

Classifica e motivazioni:

1° classificato: opera 272 di Coletti Antonio per l'originale impianto scenico, memore di un classicismo rivisitato in chiave strettamente personale.

2° classificato: opera 43 di Monaco Paolo per l'atmosfera trasognata, ove insistono molteplici contributi tecnici e variegati richiami simbolici

3° classificato: opera 97 di Marzelli Pasquale per la singolare dicotomia espressiva, evidenziata tra informale e figurativo, con un senso di latente introspezione.

4° classificato: opera 163 di Tafuro Antonio per lo sviluppo prospettico degli elementi descritti e l'ardito accostamento cromatico.

5° classificato: opera 293 di Mazziale Antonio Carmine per il clima surreale, la visione onirica, tutt'altro che inquietante, espressa in un contesto diffusamente lirico.

6° classificato: opera 290 di Tullo Nicola per il carattere spigoloso della composizione, la sobrietà dei colori e la luce domestica ivi compenetrata.

7° classificato: opera 84 Guitti Anna per l'intimità della scena rappresentata, il disegno e le nobili trasparenze cromatiche.

8° classificato: opera 306 di Dolfi Marco per la tensione endogena che abita un soggetto sapientemente costruito per trame informali.

9° classificato: opera 65 di Civitarese Antonio per la composita orchestrazione del dipinto, il gusto tonale e la sfarzosa evidenza del motivo.

A fare man bassa di Premi quest'anno sono stati gli artisti umbri che si sono particolarmente distinti per creatività e capacità figurative. I primi due classificati sono infatti della Provincia di Perugia – rispettivamente di Santa Maria degli Angeli e di Ponte San Giovanni. Tra gli altri premiati invece si sono distinti i pugliesi con ben tre premi (quarto, settimo e nono) ed infine la Toscana con due premiati (terzo e sesto posto). Unica donna premiata – tra le tante artiste partecipanti – Anna Guitti, dalla provincia di Brindisi, classificatasi al settimo posto. In palio per i 9 premi riconoscimenti da euro 4.500 per il primo classificato a euro 1.000 destinati al 9 posto. La premiazione si svolgerà oggi lunedì 14 Febbraio a partire dalle ore 16.00 presso il Centro Multimediale di Terni, dove sono esposte in una suggestiva scenografia di luci ed ombre le oltre 300 opere che hanno partecipato al concorso. Inserito nel cartellone degli Eventi Valentiniani 2011 per gli artisti il Concorso ha rappresentato un importante momento di confronto e discussione sull'arte. Quest'anno gli artisti, provenienti da tutta Italia hanno interpretato attraverso le loro opere il tema dell'Amore ispirato al periodo valentiniano. Un'ampia partecipazione che ha attestato l'interesse a livello nazionale di una manifestazione che sta crescendo e si sta consolidando nel tempo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!