Evade Iva dal 2017, azienda edile perugina multata per oltre 120mila euro

Evade Iva dal 2017, azienda edile perugina multata per oltre 120mila euro

Redazione

Evade Iva dal 2017, azienda edile perugina multata per oltre 120mila euro

Lun, 16/05/2022 - 11:40

Condividi su:


Emerso scostamento tra quanto dichiarato dalle aziende straniere che fornivano il materiale e quanto dichiarato dall’azienda del perugino

Dal 2017 avrebbe operato in totale evasione dell’Iva: è quanto hanno accertato i funzionari dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) di Perugia che nei giorni scorsi hanno contestato al titolare di un’azienda del perugino più di 260mila euro di imposta evasa e relative sanzioni per un minimo di 120mila euro.

L’accertamento era partito da una segnalazione della Direzione Territoriale ADM di Firenze nell’ambito dell’analisi dei rischi riguardanti operatori italiani che effettuano importazioni da Stati dell’Unione Europea di merci extra U.E. destinate al mercato italiano.

Dopo aver preso visione dei documenti contabili presso gli uffici dell’azienda, operante nel settore edilizio, e lo studio di un commercialista di Perugia, presso il quale la stessa aveva la sede legale, i funzionari del reparto antifrode hanno accertato uno scostamento tra quanto dichiarato dalle aziende straniere che fornivano il materiale e quanto dichiarato dall’azienda del perugino.

Per avere un’ulteriore conferma, l’Agenzia ha attivato la procedura di cooperazione con l’Autorità doganale della Croazia: la documentazione fornita ha consentito di constatare come la merce fosse venduta in totale evasione di imposta, almeno nel periodo che va dal 2017, anno in cui è stata avviata la Srls perugina, fino al 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!