Emergenza caldo: il Comune comunica le misure per le persone a rischio - Tuttoggi.info

Emergenza caldo: il Comune comunica le misure per le persone a rischio

Redazione

Emergenza caldo: il Comune comunica le misure per le persone a rischio

Mer, 20/06/2012 - 10:13

Condividi su:


Siamo alle porte dell’estate, ma il caldo portato da Scipione si fa già insopportabile. Il Comune di Foligno – Aree Diritti di Cittadinanza e Polizia Municipale /Protezione Civile – e la ASL n. 3 – Direzione Distretto Sanitario di base n. 3 – hanno predisposto, ciascuno per gli aspetti di competenza ed in pieno coordinamento, in attuazione delle linee regionali per l’emergenza calore, un programma di interventi che prevede il raccordo con i medici di medicina generale per la segnalazione ai Centri di Salute di riferimento, in tempi brevi e tramite una scheda di segnalazione, delle persone ritenute a rischio che non sono attualmente seguite dai servizi, al fine di attivare adeguati programmi di tutela in collaborazione con i Comuni e con le risorse solidali disponibili.
Previsto anche il monitoraggio intensificato delle situazioni seguite dai servizi territoriali aziendali e comunali e l’accoglienza diurna di anziani soli, autosufficienti o con livelli di autonomia almeno parzialmente conservati per necessità strettamente collegate all’emergenza calore. Questi luoghi indicati: Centro Diurno alla Residenza Servita ex Cur , entrata in via Oberdan 119 o in via dei Monasteri 27; Casa Serena ex Onpi in via Berlino, Sant’Eraclio. Si tratta di strutture dove è possibile per gli anziani residenti in città soggiornare per tutto l’arco della giornata ed usufruire dei servizi presenti nella struttura (pasti, animazione). E’ previsto il coordinamento con la Protezione Civile, la Polizia Municipale e le Associazioni del Volontariato per l’organizzazione della protezione individuale e collettiva; la segnalazione dei soggetti a rischio da parte degli operatori che lavorano nei servizi (ADI, SAD); la collaborazione con l’Associazione Auser per il supporto alle persone a rischio (assistenza e monitoraggio nelle strutture a disposizione ma anche nelle abitazioni private in caso di persone malate che non possono raggiungere i luoghi climatizzati); la collaborazione con l’Associazione Auser per il trasporto delle persone anziane alle strutture indicate.
Per ogni esigenza le persone anziane possono telefonare ai seguenti numeri: area Polizia Municipale te. 0742/330650-350859-330666; Associazione di Volontariato Auser numero verde 800995988 oppure 0742–353179; Centro Diurno Anziani via Oberdan 119 tel. 0742/357971; Casa Serena ex Onpi Tel .0742/391250.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!