Elezioni Rsu Sanità e Autonomie locali, eccezionale risultato di Uil Fpl Perugia Umbria - Tuttoggi.info

Elezioni Rsu Sanità e Autonomie locali, eccezionale risultato di Uil Fpl Perugia Umbria

Redazione

Elezioni Rsu Sanità e Autonomie locali, eccezionale risultato di Uil Fpl Perugia Umbria

Gio, 14/04/2022 - 12:51

Condividi su:


Il sindacato è primo sia nella Sanità che nelle Autonomie locali

Nonostante le difficoltà della pandemia e diversi lavoratori in isolamento a causa del Covid, ancora una volta la partecipazione al voto per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu), tenutosi la scorsa settimana nei settori delle Autonomie locali e della Sanità, è stata altissima, superiore all’80%.

“Il sindacato tutto, in Umbria, gode di ottima salute e rimane pienamente rappresentativo del mondo del lavoro – ha sottolineato il segretario generale di Uil Fpl Perugia Umbria, Marco Cotone –. Spiace soltanto che molti iscritti, in isolamento per Covid, non abbiano avuto la possibilità di esercitare il proprio voto ma comunque in termini assoluti, il numero di votanti rimane ai livelli del 2018 in Sanità, mentre cala leggermente nelle Funzioni locali, principalmente a causa del significativo taglio degli organici ancora in atto in molte realtà”.

Uil Fpl, Fp Cgil E Cisl Fp raccolgono nel complesso, in Umbria, l’80% dei voti; nelle Funzioni locali questo dato aumenta al 92%, con un arretramento significativo del sindacato autonomo. In questo contesto complessivamente positivo, la Uil Fpl Perugia Umbria è cresciuta ancora una volta nei consensi, diventando il primo sindacato in Umbria sia tra i lavoratori della Sanità che delle Autonomie locali (oltre 4 mila lavoratori su 12 mila, pari a 1 su 3, hanno votato la Uil), conquistando la maggioranza assoluta dei voti in Regione Umbria (53%) e a Città di Castello (63%) e confermandola al Comune di Gubbio (66%), all’Auri (69%), all’Izsum (53%), oltre che in numerosi altri enti (Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cerreto di Spoleto, Gualdo Cattaneo, Marsciano, Magione, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Poggiodomo, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Trevi). Inoltre, la Uil Fpl diventa per la prima volta primo sindacato al Consiglio regionale (32%), al Comune di Perugia (33%) ed alla Usl 1 (27%) e si conferma primo nell’Azienda ospedaliera di Perugia (49,6%) ed al Comune di Foligno (39%).

Un risultato che premia la credibilità dei tantissimi candidati che si sono messi a disposizione nelle liste della Uil Fpl – ha concluso Cotone – per cercare di rappresentare al meglio i colleghi. Un risultato eccezionale per la Uil Fpl, che ringrazia gli elettori tutti, i candidati ed i componenti delle commissioni elettorali e dei seggi, che hanno garantito lo svolgimento in sicurezza della procedura elettorale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!