ELETTRODOTTO SPOLETO - VILLAVALLE, PROFILI: "PER TERNA FINE DEI LAVORI PREVISTA NEL 2013" - Tuttoggi.info

ELETTRODOTTO SPOLETO – VILLAVALLE, PROFILI: “PER TERNA FINE DEI LAVORI PREVISTA NEL 2013”

Redazione

ELETTRODOTTO SPOLETO – VILLAVALLE, PROFILI: “PER TERNA FINE DEI LAVORI PREVISTA NEL 2013”

Mer, 10/12/2008 - 10:25

Condividi su:


Tutto tace sull'elettrodotto Villavalle – Spoleto, nonostante dall'amministrazione comunale un anno fa era stato annunciato che proprio in questo periodo sarebbero partiti i lavori. A riportare la questione al centro del dibattito ci pensa il consigliere comunale di An Gianmarco Profili, che in merito ha presentato un'interrogazione urgente.

“Tenuto conto che il 04 luglio del 2007 il Consiglio comunale di Spoleto, ha deliberato all'unanimità un ordine del giorno nel quale si chiedeva che la realizzazione dell'elettrodotto in oggetto, per la parte riguardante da Loc. Napoletto alla CP Spoleto, tenesse conto di due priorità:

1)la tutela della salute dei cittadini di tale comune ed in particolare della popolosa zona di San Nicolò dove esistono cavi dell'alta tensione che attraversano aree abitative creando notevoli rischi per i residenti in dette aree.

2)La tutela ambientale della zona collinare a sud, sud-ovest in corrispondenza del Colle Attivali e di Collerisana ove la realizza di tale elettrodotto creerebbe un forte impatto visivo con una delle parti più caratteristiche e pregiate del paesaggio Spoletino.

Accertato che un ipotesi di progetto iniziale presentata da TERNA, società responsabile dei lavori, prevedeva rispetto all'attuale, il cambiamento del tracciato aereo del primo tratto, togliendo di fatto i cavi alta tensione dalla vicinanza dell'ospedale cittadino, e l'interramento dei cavi nella parte finale, nei pressi di via Benedetto Croce, dove i cavi sfiorano i tetti delle civili abitazioni.

Preso atto che con l'ordine del giorno approvato nel luglio del 2007, si chiedeva al Sindaco, di poter modificare il primo tratto, quello nei pressi di Colle Attivali – Collerisana, senza però allungare eccessivamente i tempi dei lavori della parte finale, quello relativo all'interramento dei cavi, per scongiurare prima possibile ogni rischio per la salute dei cittadini.

Constato che l'argomento in oggetto, è stato sottoposto diverse volte all'attenzione della Giunta, la quale ha ripetutamente assicurato sia ai Consiglieri comunali che ai cittadini, che entro il 2008, inizio 2009 i lavori sarebbero iniziati.

Verificato che nel PdS 2008 (piano di sviluppo) di TERNA, per la parte riguardante l'Umbria, è scritto che per l'anno 2008 l'unica opera in fase autorizzativi è quella della “CP San Liberato”, mentre risulta in fase, ancora concertativa insieme ad altre, quella riguardante Villa Valle – Spoleto, il cui termine lavori è stimato per l'anno 2013.

Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale PROFILI Gianmarco interroga il Sindaco per sapere:

1)Se l'Amministrazione comunale di Spoleto, è a conoscenza del “Piano di Sviluppo 2008” e di quanto è riportato all'interno.

2)Se il progetto dei lavori per il completamento della linea A.T. Villavalle – Spoleto è stato concluso, o in che fase progettuale si trova, inoltre se ha recepito le richieste dell'Ordine del Giorno votato nel luglio del 2007.

3)Se indipendentemente dalla data del 2013, stimata nel “PdS 2008″ come probabile termine dei lavori, esiste la reale possibilità che entro il 2008 al massimo inizio 2009 come previsto dall'Amministrazione comunale, vengano tolti i cavi dell'alta tensione ai cittadini di via Benedetto Croce da sopra le proprie case”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!