Eleggi Spoleto "si fonde" nel Pd, ecco chi cambia gruppo - Tuttoggi.info

Eleggi Spoleto “si fonde” nel Pd, ecco chi cambia gruppo

Redazione

Eleggi Spoleto “si fonde” nel Pd, ecco chi cambia gruppo

Mar, 21/02/2023 - 09:16

Condividi su:


La metà degli esponenti di Eleggi Spoleto - nato per sostenere la candidatura a sindaco di Stefano Lisci - confluisce nel Pd: le motivazioni

Il gruppo consiliare Eleggi Spoleto “si fonde” nel Partito democratico. La lista civica, in realtà da sempre appendice al Pd, nata in campagna elettorale per sostenere la candidatura a primo cittadino dell’attuale vicesindaco Stefano Lisci (che è anche segretario del Pd) e poi confluita nella coalizione a sostegno di Andrea Sisti, vede gran parte dei suoi esponenti aderire al principale partito di centrosinistra.

L’annuncio è arrivato lunedì in consiglio comunale, quando il consigliere di Eleggi Spoleto, Egisto Fede (nella foto), ha annunciato appunto la sua adesione al gruppo del Pd. Compagine a cui è passata anche l’assessore Letizia Pesci. Oltre a loro sono passati ufficialmente al Partito democratico quasi la metà dei candidati della lista Eleggi Spoleto alle ultime elezioni amministrative, alcuni dei quali già iscritti al partito in passato. Con Letizia Pesci ed Egisto Fede hanno infatti aderito, tra gli altri: Angelo Gelmetti, Giancarlo Di Marco, Rosella Fu Pasquale Montefalchesi, Maria Rosa Lucidi, Lorenzo Mariani, Nadia Pergolari, Fabio Pinchi (portavoce del sindaco), Marco Rosati (già consigliere comunale in quota Pd), Gianluca Stringari.

“Si tratta – ha spiegato in consiglio comunale Fede – di una decisione maturata in seno alla lista Eleggi Spoleto, composta prevalentemente da civici, nata a sostegno della eventuale candidatura a sindaco di Stefano Lisci e poi convintamente a quella di Andrea Sisti. Abbiamo assunto questa decisione – ha aggiunto –, dopo un’attenta riflessione, l’assessore Letizia Pesci e il capolista Angelo Gelmetti potranno confermarlo, perché il Pd rappresenta i valori in cui crediamo e ci identifichiamo. Tanto più oggi che le destre, meglio dire la destra più estrema, sono alla guida del Paese e della maggior parte delle Regioni, c’è bisogno di un Pd forte in grado di avanzare proposte alternative e capaci di restituire dignità alle fasce più deboli della società, alle piccole e medie imprese. La stretta sui superbonus che farà fallire migliaia di imprese e genererà la perdita di migliaia e migliaia di posti di lavoro, opere edili bloccate con famiglie nell’impossibilità di rientrare nelle proprie abitazioni, è solo l’ultimo anello di una catena di disastri ai quali gli italiani dovranno prepararsi se non si invertirà la rotta. Gli elettori ci hanno dato un segnale. Il Partito Democratico ha la responsabilità di guidare l’opposizione e noi, come Eleggi Spoleto, intendiamo essere partecipi e attivamente impegnati in questa rinascita della sinistra. Tanto più a Spoleto dove si sta costruendo con successo un gruppo coeso e operativo, consapevole delle responsabilità e capace di assumersele con coerenza e slancio. Ringrazio quindi il gruppo del Pd – ha concluso – per aver accolto la nostra richiesta assicurando il massimo impegno e disponibilità”.

L’assessore Letizia Pesci ha confermato che la decisione è nata da un confronto che ha portato a quella che è una scelta naturale: “I principi ai quali ci ispiriamo sono gli stessi del partito democratico così come i progetti e le prospettive in ambito locale, regionale e nazionale. Ringrazio quindi il Pd, l’amministrazione comunale e l’intero consiglio comunale che ci vedrà sempre impegnati e partecipi”.

Ha espresso soddisfazione il segretario del Pd Stefano Lisci: “Essere un partito sempre più inclusivo è uno degli obiettivi che ci poniamo. Per troppo tempo siamo stati visti come un Partito chiuso, incapace di attrarre i rappresentanti della società nelle sue varie articolazioni. L’ingresso degli esponenti di Eleggi Spoleto nel Pd è la dimostrazione che se si crea un clima sereno e dialogante, se si lavora nell’esclusivo interesse della comunità, se l’opinione diversa è accolta come un arricchimento e non come una critica, se l’avversario politico non è il competitor del Pd, ma le destre potremo davvero costruire un progetto serio, coerente e compreso dai cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!