Educazione alimentare e lotta allo spreco, premiati gli elaborati degli studenti - Tuttoggi.info

Educazione alimentare e lotta allo spreco, premiati gli elaborati degli studenti

Redazione

Educazione alimentare e lotta allo spreco, premiati gli elaborati degli studenti

Giornata conclusiva del progetto “Il cibo per una cultura del territorio”, coinvolti gli studenti di Manzoni, Pianciani e Dante Alighieri
Mer, 16/05/2018 - 11:12

Condividi su:


Ieri mattina alla scuola Pianciani, alla presenza del vice sindaco Maria Elena Bececco e con il coordinamento della dietista del Comune di Spoleto Elena Foglia, 250 studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto “il Cibo per una cultura del territorio” che, insieme al percorso “Orto a scuola il tempo vola”, fanno parte dei percorsi progettuali promossi e finanziati dal Consorzio Abn per le scuole di Spoleto.

Le classi 2 D e 2 C della Manzoni, 2 A, 2 C, 2 D e 2 E della Pianciani, 2 A e 2 B della Dante Alighieri hanno presentato i propri elaborati, frutto del percorso di educazione alla sana alimentazione e alla lotta alla spreco alimentare in collaborazione con Legambiente e Comune di Spoleto.

I ragazzi, con l’aiuto degli educatori ambientali, hanno affrontato le tematiche relative alla sana alimentazione, al benessere ambientale, alla sostenibilità, alla cultura del territorio e delle tradizioni e si sono cimentati nella produzione di un elaborato (artistico, narrativo, progettuale) legato al tema dell’alimentazione e dello spreco alimentare finalizzato a concorrere per l’assegnazione di un premio di 500 euro.

Durante la mattinata le classi hanno presentato i loro lavori ad una commissione composta da Fausto Spilla per il Corsorzio Abn, Brigida Stanziola per Legambiente, Annamaria Scocchetti per l’ Istituzione Scolastica, Francesca Palazzi per il Comune di Spoleto.

Per l’originalità dei lavori presentati la commissione ha assegnato il premio ex equo alle classi 2 A della Pianciani e 2 A della Dante Alighieri, ma si è complimenta con tutti gli alunni e le insegnanti per la qualità dei lavori – che si sono rivelati ricchi di contenuti, originali nell’utilizzo dei linguaggi espressivi – e per l’impegno e il coinvolgimento dimostrato dagli alunni.

(modificato alle ore 12.50)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!