Ecoop, Terni partner del progetto europeo / Nasce PrendoParte - Tuttoggi.info

Ecoop, Terni partner del progetto europeo / Nasce PrendoParte

Redazione

Ecoop, Terni partner del progetto europeo / Nasce PrendoParte

Lun, 31/03/2014 - 14:20

Condividi su:


Si avvia verso la fase conclusiva il progetto di partecipazione Digital Cooperative (E-coop) che comprende 12 stati dell’Unione europea (Francia, Italia, Grecia, Spagna, Svezia, Romania, Ungheria, Finlandia, Polonia, Slovacchia, Gran Bretagna e Irlanda) e che, avviato nel 2012, è finanziato dal Programma Europeo Interreg4C.
Partendo dall’analisi degli spazi pubblici digitali, l’obiettivo comune dei Paesi coinvolti è stato da un lato quello di favorire l’inclusione digitale abbattendo il divario digitale ancora presente nei territori, dall’altro quello di incoraggiare la partecipazione dei cittadini al processo decisionale dell’amministrazione.
Il Comune di Terni, partner italiano del progetto europeo, ha quindi deciso di sviluppare un portale di partecipazione on line, PrendoParte, che si propone come una piazza virtuale di discussione su alcuni temi cardine per la vita della città. Si potrà partecipare alla discussione usando linguaggi diversi che vanno dalla parola scritta all’uso del video. Il dibattito prenderà vita in rete così come in una piazza e i risultati saranno visibili a tutti i partecipanti così come le successive decisioni adottate dall’amministrazione.
E’ anche grazie a questo progetto che Terni è entrata tra le 58 città individuate dall’Osservatorio nazionale Smart city Anci ed, in particolare, nel ristrettissimo gruppo di 9 città, per l'avvio di una concreta ed innovativa sperimentazione. Città intelligenti, dunque, ovvero città che richiedono sempre di più il coinvolgimento dei cittadini nelle politiche, sia come destinatari che come (co)produttori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!