Ecco i 'robin hood' di Foligno / Presentata l'associazione 'Arcatores Fulgineum' - Tuttoggi.info

Ecco i 'robin hood' di Foligno / Presentata l'associazione 'Arcatores Fulgineum'

Redazione

Ecco i 'robin hood' di Foligno / Presentata l'associazione 'Arcatores Fulgineum'

Mar, 24/09/2013 - 14:35

Condividi su:


Foligno può contare anche su una compagnia di arcieri storici, che intende promuovere nel proprio territorio l’attività del tiro con l’arco storico e tradizionale. “Il tiro con l’arco storico è istintivo – ha detto Paolo Bianchi, presidente dell’associazione ‘Arcatores Fulgineum’ di Foligno che conta circa 30 aderenti, anche donne – e quindi è diverso dal tiro con l’arco olimpico”. L’associazione, avviata a gennaio da un gruppo di appassionati, “ha intenzione di promuovere nel giugno del 2014 un torneo a Foligno”, ha aggiunto Bianchi. Nonostante la recente costituzione, gli arcieri storici folignati hanno conseguito brillanti risultati come il primo posto nel torneo di Monselice (Padova) e a Fabriano (Ancona). I componenti dell’associazione hanno partecipato in Umbria anche a diversi tornei (Todi, Valfabbrica, Amelia e Fossato di Vico) e partecipano ai vari tornei organizzati dalla Federazione italiana arco storico e tradizionale. All’incontro con la stampa è intervenuto anche il vicepresidente del comitato regionale Uisp, Antonio Capasso, sottolineando che l’associazione “coniuga sport e cultura”. Per l’assessore allo sport, Stefania Mancini, la costituzione dell’associazione degli arcieri storici folignati “può rappresentare un valore aggiunto allo sport per il suo contributo storico-culturale”. La compagnia verrà presentata anche sabato 28 alle 16.30 alla biblioteca ‘Lodovico Jacobilli’ in piazza San Giacomo. L’incontro, moderato da Ambra Cenci, prevede gli interventi di Dante Cesarini, direttore della biblioteca; Nando Mismetti, sindaco di Foligno; Domenico Metelli, presidente dell’ente Giostra della Quintana; Antonio Capasso, vicepresidente del comitato regionale Uisp e Mirco Staffaroni, segretario della Fitast. Sarà pure proiettato un filmato “Buone frecce a tutti” e il presidente dell’associazione ‘Arcatores Fulgineum’ di Foligno, Paolo Bianchi, parlerà su “L’arcieria storica, tra cultura e disciplina sportiva”. Al termine dei lavori, gli arcieri dell’associazione folignate effettueranno, in costume medievale, un’esibizione di tiro con l’arco storico nell’orto adiacente il palazzo e consentiranno a tutti gli intervenuti di scoccare una freccia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!