Ecco come la Diocesi di Foligno utilizza i fondi dell'otto per mille - Tuttoggi.info

Ecco come la Diocesi di Foligno utilizza i fondi dell’otto per mille

Claudio Bianchini

Ecco come la Diocesi di Foligno utilizza i fondi dell’otto per mille

E' di 860mila euro il contributo assegnato dalla Cei, tanta solidarietà e progetti di assistenza
Gio, 25/07/2019 - 18:26

Condividi su:


Ammonta a 860mila euro il contributo complessivo che arriva alla Diocesi di Foligno dall’otto per mille: questa la quota assegnata alla chiesa folignate dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Una somma che viene destinata prevalentemente agli interventi caritativi ed al culto e pastorale per uno stanziamento di 438.316 euro.

Da evidenziare – come riportato dalla Gazzetta di Foligno nel resoconto – che a fare la ‘parte del leone’ sul fronte ‘Esigenze del Culto’ è il mutuo del complesso parrocchiale di via del Roccolo, al quale vanno oltre 50mila euro.

La Curia Diocesana ed i centri pastorali diocesani assorbono risorse per 164.460 euro, poi ci sono 55mila euro per i mezzi di comunicazione a finalità pastorale, 95mila per archivi e biblioteche e, tra gli altri, diecimila a sostegno del clero anziano e malato.

Per la valorizzazione dei beni culturali della Diocesi sono a disposizione oltre 111mila euro.

Spulciando tra le pieghe del bilancio, ecco 18mila euro per il Complesso del San Carlo.

Passando alla sezione degli interventi caritativi, questi ammontano a 422.720 euro, e riguardano le sempre più numerose persone in difficoltà: dalle utenze agli affitti e via dicendo.

Altra consistente fetta riguarda la Caritas Diocesana che usufruisce di 293.207 euro. Qui i servizi offerti sono molteplici: dalle spese mediche all’emergenza freddo, dal trasporto alle borse di studio.

Importante anche l’aspetto dei gemellaggi, supportati con 15mila euro, riguardanti in particolar modo Kosovo, Grecia e Palestina.

Nell’ambito delle opere caritative per altri enti rientrano: Emporio Solidale con 30mila euro; la mensa con 20mila euro e 40 pasti al giorno; il progetto accoglienza a cura dell’Arca del Mediterraneo con 17mila euro. Altro fiore all’occhiello è l’ambulatorio dentistico.

Insomma ogni centesimo finisce – nel vero senso della parola – in fin di bene.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!