E' morto Riccardi, storico prof di tedesco

E’ morto Riccardi, storico prof di tedesco

Redazione

E’ morto Riccardi, storico prof di tedesco

Lun, 07/06/2021 - 16:42

Condividi su:


Germanista e studioso di storia dell'arte, ha insegnato la lingua tedesca a generazioni di studenti spoletini del Liceo "Volta"

E’ morto Domenico Riccardi, germanista e storico professore di lingua tedesca al Liceo Scientifico di Spoleto.

Riccardi combatteva da tempo con una grave malattia. La notizia è stata appresa con dispiacere dai numerosi suoi ex alunni, a cui ha insegnato la lingua tedesca con metodi innovativi. Era lui, insieme al prof Germano Cilento, morto nel 2019, ad accompagnare gli studenti dello Scientifico nello scambio culturale che ogni anno veniva effettuato a Berlino.

Riccardi era anche un appassionato di storia dell’arte ed aveva compiuto numerosi studi, in particolare su testi scritti in tedesco, che hanno fornito fonti documentali per iniziative di recupero e valorizzazione, anche per la Rocca albornoziana. A Spoleto, inoltre, aveva fatto apporre al Giro della Rocca la targa con inciso il passo dei “Viaggio in Italia” con cui Goethe descriveva la magnificenza del Ponte delle Torri.

(notizia in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!