E' morto Mario Silla Baglioni - Tuttoggi.info

E’ morto Mario Silla Baglioni

Redazione

E’ morto Mario Silla Baglioni

Esponente del Partito socialista, fu sindaco di Perugia dal 1987 al 1990 | I funerali martedì a Ferro di Cavallo | I tanti messaggi di cordoglio
Lun, 03/09/2018 - 12:24

Condividi su:


E’ morto all’età di 81 anni Mario Silla Baglioni, sindaco di Perugia dal 1987 al 1990. Si è spento dopo una malattia, per la quale era in cura al reparto di pneumatologia dell’ospedale di Perugia.

Esponente di spicco del Partito socialista italiano, già assessore perugino ai Lavori pubblici, era succeduto a Palazzo dei Priori a Giorgio Casoli, candidato per il Senato. Nel suo mandato, Silla Baglioni aveva perseguito l’idea di trasformare Perugia in un polo di importanza nazionale per il terziario, puntando in particolare sulla cultura. Nel suo discorso di insediamento come sindaco, aveva infatti detto che Perugia avrebbe dovuto continuare a esprimere tutta la cultura di cui è stata capace e insieme attivare le forze professionali e imprenditoriali per rigettare il suo scadimento a città di provincia e sviluppare, invece, il ruolo di polo avanzato del terziario. In precedenza, negli anni ’70, Silla Baglioni aveva ricoperto l’incarico di assessore allo sport contribuendo, tra le altre cose, in maniera decisiva alla realizzazione dello stadio Curi nell’area di Pian di Massiano.

I funerali di Mario Silla Baglioni saranno celebrati martedì nella chiesa di Ferro di Cavallo.

I messaggi di cordoglio

Il capogruppo socialista in Consiglio regionale, Silvano Rometti, ha espresso le più sentite condoglianze alla famiglia di Mario Silla Baglioni, “uno dei sindaci di Perugia – ha ricordato Rometti – più amati dai cittadini e persona dotata di profonda umanità“.

Perugia e  l’Umbria perdono un fine politico, vicino al sentire comune delle persone, che ha saputo lasciare il segno in un momento di profonda trasformazione”, le parole della presidente del Consiglio regionale, Donatella Porzi.

Anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi,  nell’esprimere il cordoglio dell’Amministrazione comunale, ne ha ricordato l’impegno per la città: “Esprimo a nome dell’Amministrazione comunale e della città le più sentite condoglianze alla famiglia di Mario Silla Baglioni per la perdita di un uomo che ha amato profondamente Perugia, contribuendo alla sua crescita grazie all’impegno politico dapprima in veste di assessore e poi di sindaco”.

La presidente Marini ha espresso parole di cordoglio e di apprezzamento per l’uomo e per il politico, a nome personale e dell’amministrazione regionale: “Lo ricordo – afferma Marini – come un sincero socialista e uomo politico con un grandissimo senso delle istituzioni. Una persona dal grande garbo, con spiccate doti umane. Tratti della sua personalità che hanno caratterizzato anche il suo impegno politico ed alla guida della città di Perugia, cui era legatissimo. Vorrei in questo triste momento, manifestare tutta la mia vicinanza ai suoi familiari ed alla famiglia dei socialisti che lo hanno avuto come loro autorevole rappresentante“.

Attestazioni di cordoglio anche dal presidente Nando Mismetti e dal Consiglio provinciale di Perugia e dal sindaco di Città di Castello, il socialista Luciano Bacchetta: “Ci mancherà tanto, in particolare anche a noi, che nel partito, nelle istituzioni ed in altre occasioni abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane e politiche”.

Cordoglio anche ddalla Camera del lavoro di Perugia e dalla Cgil dell’Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!