E’ MORTO IL PROF. ORFEO CARNEVALI, ISPIRATORE E ARTEFICE DEL NUOVO SAN GIOVANNI BATTISTA DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

E’ MORTO IL PROF. ORFEO CARNEVALI, ISPIRATORE E ARTEFICE DEL NUOVO SAN GIOVANNI BATTISTA DI FOLIGNO

Redazione

E’ MORTO IL PROF. ORFEO CARNEVALI, ISPIRATORE E ARTEFICE DEL NUOVO SAN GIOVANNI BATTISTA DI FOLIGNO

Ven, 20/02/2009 - 14:39

Condividi su:


E' morto ieri pomeriggio all'età di 85 anni il professor Orfeo Carnevali, personaggio di spicco della sanità umbra e particolarmente legato a Foligno. Proprio nella nostra città il professor Carnevali è stato protagonista di tante e intense stagioni della sanità e della politica. Giovanissimo medico condotto a Spello dove poi ha fatto anche il sindaco, Orfeo Carnevali è arrivato a Foligno negli anni Settanta come Direttore Sanitario dell'Ospedale. Poi ha diretto il Policlinico di Perugia prima di ritornare a Foligno con il ruolo di Presidente dell'allora Comitato di Gestione della U.L.S.S. n.5 Valle Umbra Sud, incarico svolto dal 1986 al 1989, anni in cui è stato anche consigliere comunale a Foligno.

Il professor Carnevali è stato Commissario Straordinario dell'U.L.S.S. di Assisi e dal 1993 al 1994 ha guidato con lo stesso incarico quella di Foligno. Il professor Orfeo Carnevali ha al suo attivo un'intensa e qualificata produzione scientifica nel campo dell'organizzazione sanitaria, dell'igiene e sanità pubblica e della formazione del personale sanitario.

Il professor Carnevali rimarrà per sempre nel ricordo dei folignati come colui che ha fortemente voluto il Nuovo Ospedale e per questo si è battuto sia nella veste di consigliere comunale che in quella di Presidente del Comitato di Gestione. “Sono particolarmente colpita dalla notizia della scomparsa del professor Carnevali – ha dichiarato il Direttore Generale dell'Asl n.3 dell'Umbria, Maria Gigliola Rosignoli – un personaggio che ha davvero segnato la sanità della nostra regione. Orfeo Carnevali non ha lasciato solo una decisa impronta strutturale, ma soprattutto un impulso culturale al quale hanno attinto anche tanti degli attuali dirigenti. La sua straordinaria umanità – conclude il Direttore Generale – unità alle eccellenti capacità professionali ne fanno un personaggio di spicco nel panorama nazionale della sanità”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!