E' MORTO BOLERO IV, LA "FERRARI A QUATTRO ZAMPE" DELLA QUINTANA - Tuttoggi.info

E' MORTO BOLERO IV, LA “FERRARI A QUATTRO ZAMPE” DELLA QUINTANA

Redazione

E' MORTO BOLERO IV, LA “FERRARI A QUATTRO ZAMPE” DELLA QUINTANA

Ven, 23/01/2009 - 15:30

Condividi su:


Era soprannominato “la Ferrari a quattro zampe”, per tutti era un autentico mito. Bolero IV, splendido anglo-arabo-sardo, trentuno anni, è morto questa mattina nella struttura di Torre Acquatino dove era stato accolto all'indomani della sua ultima Quintana disputata nel 1992 al “Campo de li Giochi” di Foligno. In tutti questi anni Bolero IV è stato un vero e proprio simbolo della Quintana, mai dimenticato anche se lontano dalle gare. Nel 2006 addirittura, in occasione della Cena Grande, era stato condotto nella corte di palazzo Trinci in un vero e proprio tripudio di pubblico. Di proprietà del rione Croce Bianca che lo aveva portato nel 1981 dalla Sardegna a Foligno facendolo poi debuttare nella Quintana, Bolero IV ha sempre legato il proprio nome alle sorti della contrada biancorossa ma soprattutto ai fantastici tempi fatti registrare dai cronometri. E' stato infatti il primo ad abbattere il muro dei 58 secondi nell'edizione della Sfida nel 1986, anno del resto in cui ha vinto i suoi due primi palii (Rivincita inclusa) in una fantastica doppietta insieme al cavaliere Mauro Mazzocchi. Un altro palio è arrivato nel 1989 grazie al binomio con Paolo Margasini e poi ancora una “doppietta” nel 1991 con Simone Bocci. In tutto per cinque volte Bolero IV ha inciso il proprio nome nell'Albo d'oro della Giostra della Quintana di Foligno. Altri cavalieri che hanno avuto la fortuna di cavalcarlo, sempre con i colori del Croce Bianca, sono stati Sergio Villa, che lo ha condotto al debutto; e Andrea Petterini, con il quale si sono registrati i primi tempi stratosferici. Lasciata la Quintana attiva, i quintanari hanno comunque continuano a vezzeggiarlo nella struttura di proprietà di Francesco Baldassarri, dove l'animale ha continuato ad essere assistito dal veterinario Massimo Elisei e dove questa mattina ha appunto cessato di vivere. “E' una giornata triste per tutti i quintanari – sottolinea il priore del rione Croce Bianca, Andrea Ponti – se n'è andata un pezzo della Quintana con Bolero IV. Ci addolora molto e per noi resterà sempre un simbolo della nostra contrada”. “Un simbolo dell'intera Quintana – sottolinea il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli – perché ci hanno fatto entusiasmare. Quando Bolero IV correva in pista, per un momento tutti dimenticavano i colori rionali e ammiravano la potenza di un cavallo competitivo e preciso. Anche grazie a lui la Giostra è diventata grande ed avvincente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!