Durante le feste attenzione ai botti: In negozio autorizzato 132 bengala irregolari - Tuttoggi.info

Durante le feste attenzione ai botti: In negozio autorizzato 132 bengala irregolari

Redazione

Durante le feste attenzione ai botti: In negozio autorizzato 132 bengala irregolari

Dom, 16/12/2012 - 12:07

Condividi su:


Sa.Mi.

L'acquisto dei botti , anche in negozi autorizzati ed apparentemente a norma, non garantisce di portarsi a casa prodotti “sicuri”. E' quanto emerge dall'operazione della questura di Perugia che nelle scorse ore ha proceduto a controllare alcuni punti vendita della città. La prima irregolarità è stata già riscontrata, ma i controlli proseguiranno perchè a disporli è stato lo stesso questore Nicolò D’Angelo, nei confronti dei titolari delle autorizzazioni per la vendita di materiale pirotecnico. Chi non rispetta la legge pagherà con multe salate.

Il primo a cadaere nella rete è stato un esercizio che oltre a vari prodotti che, controllati singolarmente, sono risultati conformi alla normativa di legge,esponeva anche alcuni bengala, su cui non erano indicati i limiti di età e la quantità equivalente netta (QEN) di materiale esplosivo attivo. Questi artifici pirotecnici, potenzialmente molto pericolosi, erano esposti tra i fuochi riportanti regolare etichettatura e non sono conformi alla normativa vigente .

Difatti le norme impongono che ogni artificio pirotecnico riporti obbligatoriamente alcuni dati identificativi ( art. 11 del D.L 4 aprile 2010 nr. 58) quali il nome e l’indirizzo del fabbricante, e/o dell’importatore, il nome e il tipo dell’articolo, i limiti d’età per l’utilizzo, la categoria pertinente, le istruzioni d’uso, l’anno di produzione e scadenza, nonché la quantità equivalente di materiale esplodente .

Gli agenti hanno quindi proceduto al sequestro di tutti gli articoli pirotecnici non etichettati e precisamente nr. 128 bengala denominati “ pioggia d’argento“, e nr. 4 bengala sprovvisti di denominazione. Al gestore dell’attività ed alla titolare dell’esercizio, la sua anziana madre, sono state contestate le violazioni previste e punite ai sensi dell’art. 53 TULPS R.D 18.06.1931 nr. 773 58 (commercializzazione e vendita di prodotti pirotecnici non etichettati e non riconosciuti e classificati dal Ministero dell’Interno ).

Non appena arriverà l’autorizzazione della A.G. i prodotti sequestrati saranno distrutti per la loro pericolosità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!