Due milioni di euro per un grande parco dal centro alla montagna - Tuttoggi.info

Due milioni di euro per un grande parco dal centro alla montagna

Claudio Bianchini

Due milioni di euro per un grande parco dal centro alla montagna

Progetti per Orti Jacobilli, parco Hoffmann, area archeologica ma anche Colfiorito e Val Menotre
Ven, 08/03/2019 - 10:09

Condividi su:


Circa due milioni di euro – per l’esattezza un milione e 900mila – destinati al recupero di aree verdi dal centro storico alla montagna, per creare un grande parco diffuso ricucendo e rivitalizzando le zone al confine fra la campagna e la città.

“Il parco diffuso tra la città dell’acqua e la montagna” questo il progetto presentato alla cittadinanza nella sala video dell’Auditorium San Domenico: un piano che dovrà essere concretizzato entro il prossimo 31 ottobre, così come stabilito dall’apposito bando, per accedere a fondi regionali ed europei.

L’obiettivo sarà quello di ricollegare le aree di confine tra le zone urbane e di ‘campagna’ con un lavoro di equipe tra archeologhi, ingegneri, architetti, agronomi, geologi e agronomi che ha riguardato il Parco Hoffman, le ex Fornaci Briziarelli, l’area archeologica di Santa Maria In Campis – Campo di Marte, Sassovivo e gli storici Orti Jacobilli in centro storico lungo via Bolletta.

Al parco fluviale dovrebbe così spuntare un vero e proprio bosco urbano con la messa a dimora di nuove alberature. Lo scopo sarà anche quello di creare una sorta di ‘barriera anti rumore’ tra l’anfiteatro a cielo aperto ed il quartiere di Sportella Marini.
E finalmente anche l’area archeologica ovvero il Parco Flaminio, sarà adeguatamente valorizzata, con un potenziamento del verde l’installazione di nuove strutture per migliorarne la fruibilità.

Per gli Orti Jacobilli, previsto il restauro dell’antica cinta muraria e la riqualificazione del verde pubblico. Massima attenzione anche per la zona di Sassovivo, con la sistemazione del verde e delle aree ristoro.

In questo quadro rientrano anche l’area degli impianti sportivi del Santo Pietro così come la direttrice Colfiorito – Capodacqua – Rasiglia – Pale sino alla fascia olivata Assisi – Spoleto nella parte folignate. In tutto, oltre 200 ettari.

Ne hanno parlato il vicesindaco Rita Barbetti, l’assessore Giovanni Patriarchi, l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il progettista Alessandro Bruni, Franco Marini dell’istituto nazionale di Urbanistica, coordinati dall’architetto Olga Pinca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!