Donna e madre, botte e terrore dal compagno: salvata coi bimbi dalla polizia

Donna e madre, botte e terrore dal compagno: salvata coi bimbi dalla polizia

Redazione

Donna e madre, botte e terrore dal compagno: salvata coi bimbi dalla polizia

Mer, 25/11/2020 - 07:59

Condividi su:


Donna e madre di due bambini. Costretta a subire botte, insulti e un clima di terrore dal compagno e padre dei due piccoli. La donna ha avuto il coraggio di chiedere aiuto ed è stata salvata dalla polizia.

“Questo non è amore”

“Questo non è amore”, è proprio il caso di dirlo, non è solo uno slogan, un motto che la Polizia di Stato ha lanciato da tempo nelle proprie campagne di sensibilizzazione, formazione ed informazione, questo non è amore è il pensiero, l’impulso, l’immediata prima sensazione che i poliziotti della Questura di Perugia hanno vissuto.

La richiesta di aiuto in ospedale

Personale della Squadra volante veniva allertato, da una richiesta di immediato intervento, dall’Ufficio Posto di Polizia presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a causa della presenza di una povera donna vittima di violenza domestica e dei suoi bambini in tenera età.

Violenze queste espresse senza alcuna forma di scrupolo le quali hanno costretto la donna a vivere in una spirale fatta di costrizioni, botte ripetute ed un costante dialogo dell’uomo basato su offese continue e sgretolamento della personalità e della dignità della vittima.

L’ultima violenza

Tutto veniva generato dalla richiesta della donna al proprio compagno di svolgere alcune pratiche burocratiche inerenti i due figli minori.

Questa semplice per quanto importante, necessaria e bella azione, che segna l’inizio del percorso di vita di due creature, faceva andare su tutte le furie il compagno, nonché padre dei due bimbi il quale, inferocito dalle parole della compagna, cominciava ad inveire contro di lei urlandole che l’unica persona in grado di prendere decisioni sarebbe stato lui e che lei si doveva limitare a chiedere il permesso per qualsiasi cosa dovesse fare.

La povera donna riferiva all’uomo che lei si era già impegnata nel prendere un appuntamento e lui avrebbe dovuto comportarsi da compagno e marito responsabile.

I pugni, il pianto dei bimbi e la corsa al pronto soccorso

A queste parole il soggetto si scagliava contro la vittima rovesciandole addosso una vera e propria scarica di pugni.

Il pianto improvviso dei bimbi riusciva a placare le ire dell’uomo consentendo alla donna di poter ricorrere alle cure mediche presso l’Ospedale.

L’intervento della polizia

Una volta terminati gli accertamenti sanitari da parte dei medici del Pronto Soccorso la vittima chiedeva aiuto al Posto fisso della Polizia di Stato presso l’Ospedale dove, vista l’emergenza in essere, dovuta non solo alla vulnerabilità della donna ma anche alla tutela dei due bambini, attraverso un immediato allertamento della Squadra Volante.

Gli agenti della Volante una volta entrati in contatto con la donna raccoglievano immediatamente le profonde preoccupazioni che la stessa rappresentava dovute al fatto di essere accompagnata presso la sua abitazione al fine di riprendere i propri bambini lasciati ai nonni durante la visita all’ospedale.

In tale contesto, venivano dunque attivate tutte le procedure del caso per garantire una immediata tutela della donna e dei minori.

Nell’appartamento

Arrivati all’appartamento gli agenti trovavano all’interno i due bambini ed i familiari della vittima e, grazie all’opera di continua mediazione degli agenti, veniva ristabilita la calma.

I poliziotti riuscivano così ad aiutare la donna a recuperare tutto il materiale necessario per sé, ma soprattutto per i due bimbi, come latte, pannolini e prodotti specifici.

Una volta fuori dall’appartamento la giovane madre, con al seguito i suoi piccoli, cominciava a dimostrare un po’ di serenità dovuta dalla scomparsa di quel sentimento di paura che non l’abbandonava un solo attimo.

Poteva sembrare tutto concluso, ma il lavoro degli agenti non era terminato. Ora bisognava riuscire a trovare una giusta collocazione presso una struttura idonea a garantire alla donna una zona di comfort, dove cercare di metabolizzare quella valanga di violenza che da troppo si trovava a subire nella tranquillità e nella speranza anche di potersi adoperare per garantire una crescita equilibrata e fatta d’amore per i due bambini nella salvaguardia della loro incolumità.

Poliziotti baby sitter per qualche ora

Mentre gli agenti si adoperavano per la collocazione della donna e dei figlioletti una poliziotta della squadra cercava di trasformare un ufficio di Polizia in un luogo piacevole per i due bambini giocando con loro, cullandoli sino ad addormentarli proteggendoli fra le sue braccia o placando la loro fame dandole del latte con il loro biberon.

Mamma e bimbi in un luogo sicuro

Alla fine gli agenti della Squadra Volante riuscivano a trovare una struttura idonea dove poter accogliere la donna e i due bimbi.

L’aguzzino della donna veniva segnalato all’autorità giudiziaria competente.         

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!