DOMENICA A FOLIGNO UN CICLO CONCERTISTICO DEL "TRIO MODIGLIANI" - Tuttoggi.info

DOMENICA A FOLIGNO UN CICLO CONCERTISTICO DEL “TRIO MODIGLIANI”

Redazione

DOMENICA A FOLIGNO UN CICLO CONCERTISTICO DEL “TRIO MODIGLIANI”

Gio, 14/05/2009 - 15:07

Condividi su:


Prossimo appuntamento per gli Amici della Musica di Foligno che dà inizio con domenica 17 maggio ore 17.00, all'Auditorium San Domenico, ad un nuovo importante ciclo concertistico dedicato all'Integrale dei Trii di Schumann e Brahms. Questo ciclo raro e impegnativo, sarà affidato ad uno dei Trii più importanti della scena nazionale, il Trio Modigliani costituito da Mauro Loguercio violino, Francesco Pepicelli violoncello, Angelo Pepicelli pianoforte.

L'Integrale delle composizioni per violino, violoncello e pianoforte di Robert Schumann e Johannes Brahms, compositori romantici fortemente legati per temperie emotiva, culturale e vicende personali, si articolerà in tre concerti nell'arco di tre anni. Si potranno ascoltare sei Trii e un pezzo di carattere – “Phantasiestücke” di Schumann – nell'esecuzione di un Trio di recente formazione, ma di già grande notorietà e di notevole spessore artistico. Nel pomeriggio di domenica si potranno ascoltare il Trio n. 1 in re minore op. 63 di Robert Schumann e il Trio n. 1 in si maggiore op. 8 di Johannes Brahms.

Dice di sé, in modo davvero affascinante, il Trio Modigliani: “Quando sei in un paese straniero riconosceresti un tuo simile fra mille. Questo è successo a noi tre anni fa. Dopo un programma tutto Schubert, a qualche giorno di distanza, ci siamo telefonati e ce lo siamo detto: vogliamo suonare insieme. E da lì è incominciato. Era già bello all'inizio, si camminava e ci si guardava intorno. E pian piano i paesaggi che già conoscevamo – tutti e tre avevamo già fatto trio – hanno incominciato a cambiare, o meglio era come cambiare occhiali, e le note e le parole che li volevano descrivere diventavano più visionarie, il tempo delle prove si fermava, ci si permetteva di dire delle cose che solo fra amici intimi, fra fratelli, ci si dice. Mauro, figlio unico, Angelo e Francesco, fratelli. I suoi fratelli. E poi è venuto il concerto a Londra, il Brasile, il concerto in Sala Verdi a Milano, Vicenza, Scuola Normale Superiore a Pisa, il Teatro Nuovo a Udine, il Quirinale, il Triplo di Beethoven. Perché sì, era inevitabile, che si incontrassero”.

Per il concerto è prevista la prevendita domenica 17 dalle ore 15.00 presso il botteghino dell'Auditorium San Domenico (0742 344563).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!