Oggi, venerdì 13 e domani, sabato 14 marzo, al teatro Subasio di Spello, andrà in scena lo spettacolo “Regine – Storie di birra, rabbia e amore” con e di Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli, e prodotto da Fontemaggiore-Teatro stabile d'innovazione.
Lo spettacolo tratto dal romanzo di Elke Nantes, parla di Gloria e Marie , due amiche di Berlino. Prendendo alternativamente la parola, in un doppio monologo sul filo tra la descrizione e la riflessione, disegnano la cronaca delle loro giornate e delle loro serate, tra vodka e birra, sniffate di coca, insicurezze, nuovi tagli di capelli per tirarsi su il morale, bisticci e riconciliazioni.
Marie è all'eterna ricerca dell'uomo giusto. Gloria, invece, con marito e prole, sogna “una vita inebriante”. La trama racconta fondamentali banalità, capaci di condizionare l'umore di una giornata, di rovinare una serata o di regalare una sensazione di benessere, assolutamente reversibile. Tra le cose grandi e quelle piccole è abolita ogni gerarchia: accanto alla vita giusta, all'uomo giusto, ci sono anche i pantaloni giusti, gli occhiali di Gucci che non ci si può permettere, gli abiti di Helmuth Lang e quelli a buon mercato, un' ossessione per le scarpe. I soldi sono quelli dell'assegno sociale, e non ci si preoccupa di spenderli per un oggetto che possa farci sentire, per un attimo, quello che non si è: ricche, felici, con la vita in pugno. Ma è un gioco condotto con consapevolezza, non senza punte di ironia e una, talvolta, disarmante sincerità.
Per informazioni telefonare a Fontemaggiore allo 075.5289555 – 075.5286651 oppure consultare il sito www.fontemaggiore.it.