Venerdi 28 Marzo alle ore 16.00 presso la sala riunioni dell'asilo nido “Città Domani” ingresso in via del sacro Cuore a Spoleto l'Associazione “I Miei Tempi” in collaborazione con il Cesvol di Perugia promuove un iniziativa di approfondimento e riflessione aperta alla cittadinanza sulla condizione del carcere oggi.
“Mondo della pena oggi” (situazione delle carceri; composizione della popolazione carceraria, cultura della pena e dell'esecuzione penale, promozione e tutela dei diritti) vede come relatori l'onorevole Franco Corleone (Garante dei diritti dei cittadini detenuti del Comune di Firenze) Massimiliano Bavaglini dell'associazione Antigone che si batte da anni per i diritti dei detenuti, Patrizia Costantini dell'associazione I Miei Tempi.
L'iniziativa apre di fatto il percorso formativo rivolto al gruppo di volontari che ha aderito alla campagna di volontariato svolta nei mesi di Novembre e Dicembre a Spoleto e che si poneva l'obiettivo di intercettare delle persone che mettessero a disposizione un po' del loro tempo alle attività da svolgere all'interno e all'esterno del carcere di Spoleto.
Il percorso formativo strutturato dall'associazione ” I Miei tempi” che si pone l'obiettivo di formare/informare i volontari, sulle dinamiche relative al mondo della detenzione e sui rapporti tra le istituzioni e il mondo del volontariato continuerà nel mese di Aprile e Maggio con giornate dedicate a tempi specifici come la sanità penitenziaria, la legge sull'immigrazione, il nuovo ordinamento penitenziario, i rapporti tra istituzioni e volontariato, la conoscenza della rete dei servizi, le misure alternative alla detenzione.