Per l'Italchimici, reduce da un buon secondo posto ottenuto al termine della regular season, i play off iniziano con un'autentica doccia fredda. I folignati infatti perdono nettamente la partita di andata dei quarti contro un Cus Perugia che si è limitato a fare il proprio compito e nulla più. Quello che preoccupa maggiormente in casa Italchimici, anche in vista dell'incontro di ritorno, è la mancanza di personalità della squadra e l'assenza di punti di riferimento. Gli universitari hanno invece dimostrato di avere le idee ben chiare e, pur commettendo alcuni errori gratuiti di troppo, hanno sempre mantenuto il “pallino” del gioco, senza che il risultato finale fosse mai in discussione.
Il I° set inzia con un break del Foligno (4-1) ma i ragazzi di Bonaccorso recuperano velocemente (8-8) grazie soprattutto agli attacchi di Tosti. Il Cus da quel momento prende progressivamente il largo (15-19) e l'Italchimici, pur difendendo qualche pallone con Canonico, non riesce a contrastare con il proprio muro gli attacchi di banda degli avversari ed è costretto a capitolare per 25 a 22.
Anche la seconda frazione inizia in maniera equilibrata e sino a metà set le squadre restano appaiate (12-12). Auriemma è infermabile da zona quattro mentre d'altra parte della rete Schepers inizia a far sentire il suo braccio pesante anche dalla seconda linea. Foligno però a quel punto smette improvvisamente di giocare: Mechini opera dapprima un doppio cambio palleggiatore-opposto senza ottenere alcun frutto e poi si mette in campo al posto di Trombettoni in giornata-no ma oramai è tardi ed il Cus vola sul 2 a 0 vincendo in scioltezza per 25 a 17.
Il terzo parziale è quello più combattuto. Trombettoni riprende il suo posto ed inizia a martellare in attacco sempre ben supportato da Auriemma. Dall'altra parte è Sirci, chiamato ripetutamente in gioco da Grasso, subentrato nel frattempo a Gullà, a far male con l'attacco in veloce. Gli universitari si portano sul 24 a 22 ma Di marco in battuta permette ai falchetti dapprima l'aggancio e poi il sorpasso. I folignati però non sono bravi a difendere un pallonetto facile ed il Cus cinico prima si porta sul 26 a 25 con una battuta vincente e poi chiude i giochi con un attacco di Iorio.
Grossa delusione alla fine tra la dirigenza folignate che si aspetta già dallo scontro di giovedì prossima di rivedere sul rettangolo di gioco una squadra più combattiva.
ITALCHIMICI FOLIGNO: Loreti 0, Trombettoni 9, Dominici 5, Di Marco 2, Mosconi 9, Alimenti 1, Travicelli 2, Ciani 5, Auriemma 13, Mechini 0, Canonico (L.). All.: Mechini.
CUS PERUGIA: Iorio, Amantea, Tosti, Falconi, Ricchiuti, Gullà, Armadoro, Sirci Grasso, Schepers, Sorci (L1), Converso (L2). All.: Bonaccorso.
ITALCHIMICI – CUS: 0-3 (22-25 / 17-25/ 25-27)