Disturbi del comportamento alimentare, nasce a Terni uno sportello gratuito - Tuttoggi.info

Disturbi del comportamento alimentare, nasce a Terni uno sportello gratuito

Redazione

Disturbi del comportamento alimentare, nasce a Terni uno sportello gratuito

Sab, 25/03/2023 - 10:38

Condividi su:


All'ex palazzo Morandi uno sportello di ascolto gratuito per i disturbi del comportamento alimentare: oggi l'inaugurazione

Verrà inaugurato oggi (25 marzo), alle ore 16, nell’ex palazzo Morandi di piazza Europa uno sportello di ascolto gratuito per i disturbi del comportamento alimentare (Dca). L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione Il Bucaneve Odv e lo studio rEscogitata.

L’inaugurazione è in programma alla presenza del sindaco Leonardo Latini e degli assessori Fabrizi e Ceccotti.

L’apertura dello sportello rientra tra gli eventi organizzati nella “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” con la convinzione che sia assolutamente necessario, anche nella nostra città, creare spazi per accogliere, ascoltare e sensibilizzare riguardo ai DCA, spesso misconosciuti e stigmatizzati, se non banalizzati, pensando che si tratti di patologie esclusivamente legate alla ricerca di una forma fisica perfetta. I disturbi alimentari sono invece, come dice Laura Dalla Ragione, vere e proprie “patologie del profondo” che vanno comprese e affrontate a livello cognitivo, emotivo e psicologico, non solo nutrizionale o con un approccio medicalizzante. I disturbi del comportamento alimentare sono diventati una vera e propria “epidemia sociale” – non è un caso che siano aumentati esponenzialmente dopo la pandemia – tanto da diventare la seconda causa di morte fra gli adolescenti. Lo Sportello, all’interno dello studio di consulenza che si occupa di mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale e valorizzazione delle competenze emotive, relazionali e cognitive è uno spazio dedicato che offre ascolto non giudicante e sostegno nel comprendere e nell’affrontare il disagio dei DCA, sia per coloro che ne soffrono che per le loro famiglie. Con l’apertura del servizio di ascolto gratuito all’interno di uno spazio fisico, l’obiettivo è quello di creare una sorta di “presidio” per la comunità cittadina.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!