Dimissioni di Simone Pettirossi, centrodestra all'attacco: "Giunta inadeguata" - Tuttoggi.info

Dimissioni di Simone Pettirossi, centrodestra all’attacco: “Giunta inadeguata”

Flavia Pagliochini

Dimissioni di Simone Pettirossi, centrodestra all’attacco: “Giunta inadeguata”

Mar, 30/03/2021 - 10:05

Condividi su:


Assisi Domani furiosa con l'ex assessore, il Pd riconferma la fiducia, anche a lungo termine

Le reazioni alle dimissioni di Simone Pettirossi arrivano tutte nel primo pomeriggio di ieri, a sei ore dalla fluviale lettera con cui l’ex assessore alle politiche scolastiche ed educative, edilizia scolastica, smart city e digipass, tra gli altri, spiega che “Da troppo tempo, in ogni caso, mi sento un ‘pesce fuor d’acqua’, in un contesto in cui i luoghi della discussione politica vera, a tutti i livelli, sono diventati purtroppo scarsi e poco significativi, con l’inevitabile conseguenza di limitarsi frequentemente a inseguire le tante cose da fare, la contingenza dell’amministrazione quotidiana, senza produrre un dibattito aperto e inclusivo da cui far nascere le politiche e le scelte“.

E se il saluto della giunta è scarno, cinque righe, si “prende atto delle dimissioni, improvvise e inattese”, e si fa sapere di ritenere che “in questo momento di grande difficoltà, la città abbia bisogno di un governo compatto e nel pieno della sua funzionalità. Ringraziamo Pettirossi per quanto fatto fino a oggi“, il centrodestra va all’attacco mentre il Pd conferma il suo appoggio alla giunta e Assisi Domani spara a zero sull’assessore.

‘Da Proietti atteggiamento dispotico’

Il centrodestra ricorda i tanti addii in cinque anni (quattro assessori – Travicelli, Guarducci, Rota e Pettirossi – tra cacciate e addii, più un consigliere dimissionario, Franco Matarangolo, oltre a Luigi Bastianini, passato dalla maggioranza alla minoranza) e se la Lega punta il dito contro “l’atteggiamento dispotico” di Proietti, la cui “chiusura a riccio nelle proprie convinzioni si è tradotta nella mancata concertazione con le forze vive della città, il mondo dell’associazionismo e il sistema imprenditoriale”, Forza Italia e Progetto Assisi (un neonato cartello di sensibilità civiche, ndr) bollano la giunta come “una compagine tutt’altro che compatta ed unita, verso la quale i cittadini non possono che guardare con diffidenza avendo ieri e oggi mostrato tutte le sue lacune che la rendono inadatta a governare i prossimi importantissimi 5 anni, pieno di importanti appuntamenti, come il Giubileo del 2025 e l’ottavo centenario della morte di San Francesco nel 2026“.

Le reazioni nel centrosinistra

Il Partito Democratico di Assisi reputa invece le dimissioni “senza dubbio una perdita importante. Bisognerebbe però – aggiunge il partito dell’assessore dimissionario – ricompattarsi nelle difficoltà e risolvere i dubbi con il dialogo e il confronto. La fiducia reciproca non è minimamente intaccata e il costante dialogo ci garantisce un’operatività reale e decisiva“. Furiosa infine Assisi Domani, la civica del sindaco Proietti: “Quello di Simone Pettirossi è un atteggiamento irresponsabile e incoerente. Ma, in piena condivisione col Pd e il resto della maggioranza si va avanti nell’attuazione del programma“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!