Decreto Milleproroghe e licenziamenti; Basell nei guai - Tuttoggi.info

Decreto Milleproroghe e licenziamenti; Basell nei guai

Redazione

Decreto Milleproroghe e licenziamenti; Basell nei guai

Ven, 30/12/2011 - 15:08

Condividi su:


Luca Biribanti

Nel provvedimento 'Milleproroghe' del governo Monti sembra essere sparito il divieto di utilizzare i sacchetti di plastica. Il fatto ha scatenato subito le preoccupazioni di Legambiente che, per voce del vicepresidente nazionale, Stefano Ciafani, ha espresso disappunto: “La scelta è dannosa non solo per l'ambiente, ma anche per l'immagine dell'Italia che agli occhi degli altri paesi era un modello di civiltà per aver abolito l'utilizzo dei sacchetti di plastica”. La preoccupazione a Terni è ancora maggiore visto il doppio filo che lega i sacchetti di plastica alla conversione del polo chimico locale nella produzione di buste ecologiche; punto di snodo nella trattativa Basell-Novamont e, da pochi giorni, anche Terni Research, l'azienda leader in Europa nella green economy che aveva manifestato interesse negli impianti della multinazionale americana.
“Le bozze della versione definitiva del decreto ‘milleproroghe’ annunciato dal Governo delle quali è stato possibile prendere visione nelle ultime ore non conterrebbero la norma sulle caratteristiche tecniche e i parametri ambientali per la produzione degli “shopper”, misura che era stata annunciata il 23 dicembre scorso e che è particolarmente attesa dal nostro territorio per gli effetti positivi sui progetti di sviluppo della ‘chimica verde’ nel Polo ternano. Se così fosse, come sottolineano oggi anche i senatori del PD Ferrante e Della Seta, non potremmo che esprimere preoccupazione, anche in quanto ciò contraddirebbe affermazioni pubbliche fatte nei giorni scorsi da esponenti del Governo che ne annunciavano l’inserimento nel decreto stesso.
Siamo impegnati in queste ore in un approfondimento dei termini della questione, sollecitando il mantenimento di un impegno che è fondamentale sia per Terni che più in generale per le imprese innovative che nel nostro Paese sono interessate alle produzioni ambientalmente compatibili. Mi auguro che tutto sia frutto di un malinteso e che in ogni caso, nell’iter parlamentare di discussione e di approvazione del ‘milleproroghe', la norma venga definita così come annunciata nei giorni scorsi”.

“Siamo sconcertati e fortemente preoccupati per la decisione del governo Monti di togliere dal Milleproroghe la norma sui bioshopper che era stata invece annunciata ufficialmente il 23 dicembre scorso”. Lo ha detto stamattina il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli che ha parlato di “situazione inaccettabile e penalizzante per il progetto Novamont del polo chimico ternano e per il futuro della green economy a livello nazionale. Venuti a conoscenza ieri mattina della notizia – ha reso noto Polli – vista la sua gravità, abbiamo immediatamente preso contatto con tutti i canali locali, regionali e nazionali per recuperare la situazione. Il grande sforzo corale che si è sviluppato non ha prodotto gli effetti sperati lasciandoci fortemente preoccupati, né ci tranquillizzano le notizie pervenute ieri pomeriggio dai ministri interessati, Passera e Clini, sulla reintroduzione della norma in un prossimo decreto. Le azioni di tipo lobbistico che hanno determinato l’esclusione dal decreto Milleproroghe delle norme che stabilivano i parametri di dissolvenza nell’ambiente degli shopper e la mancanza di certezze sul reinserimento di quelle norme, ci deve indurre ad un impegno ancora più determinato e incisivo affinché l’obiettivo possa essere raggiunto in tempi rapidi”.
(consultabile a www.provincia.terni.it)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!