Debiti a prestanome nullatenenti, blitz della Finanza su imprenditori e commercialisti

Debiti a prestanome nullatenenti, blitz della Finanza su imprenditori e commercialisti

Redazione

Debiti a prestanome nullatenenti, blitz della Finanza su imprenditori e commercialisti

Mer, 26/05/2021 - 12:07

Condividi su:


Per la Procura di Perugia il regista di queste operazioni è un commercialista | Così sottraevano capitali al Fisco e ai creditori

Debiti assegnati a prestanome nullatenenti per salvare i capitali dal fallimento. Un sistema, per la Procura di Perugia, che vedeva coinvolti imprenditori e professionisti responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e alla commissione di reati fallimentari, nonché di riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori.

Un’indagine originata dai controlli effettuati su un commercialista dell’Alto Tevere. E che vede coinvolti anche imprenditori già indagati per la corruzione di una finanziere.

E proprio il blitz dei militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Perugia, ordinato dalla Procura della Repubblica di Perugia, è scattato all’alba di martedì. Ed ha riguardato le sedi delle aziende degli imprenditori e dei professionisti coinvolti.

“Le indagini – spiega il procuratore Raffaele Cantone – traggono origine da accertamenti di natura tributaria, nell’ambito dei quali è emerso un consolidato sistema associativo che, nel tempo, ha posto in essere numerose condotte illecite, mediante le quali è stato consentito ai vari soggetti economici coinvolti di sottrarsi, fraudolentemente, al pagamento delle imposte e alle pretese dei creditori”.

I prestanome e la regia del commercialista

Il tutto utilizzando prestanome nullatenenti, che decretano lo scioglimento delle società e la cancellazione dal registro delle imprese. E il regista, secondo la Procura perugina, sarebbe proprio il commercialista altotiberino.

Cantone: maggiore tutela del tessuto imprenditoriale da possibili infiltrazioni per la crisi legata alla pandemia

Il procuratore Cantone ricorda come la Procura sia particolarmente attenta ai reati finanziari “per preservare il tessuto imprenditoriale sano dalle possibili forme di inquinamento ed infiltrazioni che l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica possono favorire”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!