Dal 30 maggio polizia, carabinieri e finanza con la pistola elettrica

Dal 30 maggio polizia, carabinieri e finanza con la pistola elettrica in tutta l’Umbria

Redazione

Dal 30 maggio polizia, carabinieri e finanza con la pistola elettrica in tutta l’Umbria

Ven, 27/05/2022 - 12:05

Condividi su:


Così in Umbria le dotazioni del taser alle forze dell'ordine

Dal 30 maggio anche il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza della provincia di Perugia, sarà dotato della pistola elettrica.

Da lunedì scorso, invece, il cosiddetto taser è in dotazione alle forze dell’ordine della provincia di Terni.

Pistola elettrica da lunedì solo ad alcuni agenti di polizia

Nel perugino, dunque, la pistola ad impulsi elettrici inizialmente sarà data in dotazione agli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche e agli agenti dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Assisi. L’utilizzazione dell’arma ad impulsi elettrici, negli altri uffici della Polizia di Stato della provincia, avverrà invece nei prossimi mesi.

Per i carabinieri taser alle Compagnie di Perugia e Assisi

Parimenti l’Arma dei Carabinieri ha completato il ciclo di approvvigionamento logistico ed addestrativo distribuendo i dispositivi alle proprie articolazioni, in particolare ai militari dei Nuclei Radiomobili e Aliquote di pronto intervento presso le Compagnie. Inizieranno a fare uso della pistola, alla data del 30 maggio, Perugia e Assisi; successivamente, secondo un calendario, saranno operativi anche i comandi di Foligno, Spoleto, Città della Pieve, Città di castello, Gubbio, Todi e Norcia.

Pure all’Anti terrorismo e pronto impiego della finanza

Per la Guardia di Finanza, al momento, le pistole taser saranno in dotazione al Gruppo di Perugia – Sezione Anti Terrorismo e Pronto Impiego. Il taser si aggiunge agli altri strumenti a disposizione del personale delle Forze di polizia che, per il suo utilizzo, è stato sottoposto ad uno specifico corso di formazione – sia giuridico che pratico.

A Terni pistola elettrica già in dotazione di carabinieri e polizia

Come detto, a Terni la pistola elettrica è già in dotazione a polizia e carabinieri dal 23 maggio scorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!