Taser, ai Carabinieri di Terni la pistola a impulso elettrico - Tuttoggi.info

Taser, ai Carabinieri di Terni la pistola a impulso elettrico

Marco Menta

Taser, ai Carabinieri di Terni la pistola a impulso elettrico

Mar, 24/05/2022 - 11:24

Condividi su:


Dal 23 maggio 2022 anche i Carabinieri di Terni sono in possesso del Taser, la pistola a impulso elettrico.

Taser per i Carabinieri: la “Axon Public Safety Germany SE” ha provveduto alla fornitura di 4.482 Armi a Impulso Elettrico (2.626 per i Carabinieri, 1.600 per la Polizia di Stato, 256 per la Guardia di Finanza).

A Terni, nello specifico, 10 militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Capoluogo sono già in possesso dell’arma. La consegna dei dispositivi, funzionali ai servizi di Pronto Intervento dell’Arma, è avvenuta a marzo 2022.

Tutti i Carabinieri che utilizzeranno il Taser hanno frequentato corsi di formazione con militari specializzati nell’utilizzo della pistola a impulso. L’arma, dal 23 maggio 2022, fa parte dell’equipaggiamento dei Carabinieri.

Gli agenti, quindi, si serviranno del dispositivo in interventi delicati, al fine di contenere soggetti pericolosi in evidente stato di alterazione psico-fisica. L’emissione di impulsi elettrici, infatti, provocherà un temporaneo e localizzato blocco neuro-muscolare del soggetto, in modo da renderlo inoffensivo e provvedere alla sua immobilizzazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!