Da lunedì Perugia riapre le materne, orari e regole

Da lunedì Perugia riaprono le materne, orari e regole

Redazione

Da lunedì Perugia riaprono le materne, orari e regole

Dom, 14/03/2021 - 10:25

Condividi su:


Questa settimana niente pomeriggio | Gran parte del personale dei servizi d'infanzia vaccinato contro il Covid

Da domani (lunedì) a Perugia riaprono anche le scuole materne. Dopo la riapertura dei nidi d’infanzia e dei centri per bambini e famiglie, dal 15 marzo, come consentito dalla nuova ordinanza anti Covid della Regione Umbria per i comuni a bassa incidenza di contagi, riaprono anche le tre scuole dell’infanzia gestite dal Comune di Perugia.


Covid, a Perugia positivi
sotto quota 800


Gli orari

Come per i primi, al fine di garantire la sicurezza contro il Covid-19 e accogliere i bambini con la massima tranquillità, anche l’infanzia osserverà, nella settimana dal 15 al 19 marzo, l’orario limitato alla sola fascia mattutina, dalle 7:30 alle 14:30. Per ora niente apertura pomeridiana, quindi.

I coordinatori pedagogici delle singole strutture hanno già comunicato ai rappresentanti dei genitori l’orario specifico (entrata/uscita) per ogni sezione al fine di evitare assembramenti.

Le regole anti Covid

A maggiore tutela, dalla settimana scorsa è attiva presso tutti i servizi educativi comunali la misurazione della temperatura al momento dell’ingresso sia dei bambini che degli accompagnatori, svolta dai volontari dell’Auser di Perugia che sono stati adeguatamente formati e dotati dei necessari dispositivi di protezione.


Asili e scuole,
i dati sui contagi


Personale vaccinato

All’esito di una campagna che ha coinvolto i servizi sanitari della Regione Umbria, l’ASL 1 del perugino, gli uffici del Comune di Perugia, e, grazie al lavoro svolto dal vice sindaco Gianluca Tuteri, la stragrande maggioranza del personale che lavora all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia è stata sottoposta a vaccinazione, nei prossimi giorni i restanti. Si tratta non solo del personale educativo ma anche di quello di cucina, degli ausiliari, dei coordinatori pedagogici, degli assunti a tempo determinato per sostituzioni e di quanti negli uffici centrali hanno contatti con i servizi sul territorio.

Mascherine FFP2

Ad ogni modo, tutto il personale sarà dotato di mascherine FFP2 e di ulteriori dispositivi nel caso di assistenza a bambini con disabilità, mentre in tutte le strutture sono presenti dispenser di gel sanificante e sono state incrementate le pulizie e le sanificazioni.


Mascherine Ffp2 “che non proteggono abbastanza”?
Parlano Federmarma e l’ente certificatore


Raccomandazioni ai genitori

Per la riapertura dei servizi, sia alle famiglie che al personale è stato nuovamente raccomandato di osservare scrupolosamente tutte le regole imposte per assicurare l’attuazione delle misure di sicurezza indicate nel Patto di Corresponsabilità e nell’informativa condivisi all’inizio dell’anno educativo.

Infine il Comune ricorda ricorda che è sempre attivo il servizio regionale per effettuare test antigenici gratuiti in farmacia. Si raccomanda vivamente alle famiglie di sottoporre al test i bambini che frequentano i servizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!