Cuccioli in difficoltà, arriva l'assistenza domiciliare - Tuttoggi.info

Cuccioli in difficoltà, arriva l'assistenza domiciliare

Redazione

Cuccioli in difficoltà, arriva l'assistenza domiciliare

Gio, 07/06/2012 - 16:58

Condividi su:


di Claudio Bianchini
Il cane è il miglior amico dell’uomo, e un amico non s’abbandona mai. Può capitare però nella vita, che a un certo punto non si riesca più ad andare avanti. E quando in casa vengono a mancare persino i soldi per mantenere i propri figli, scatta la tentazione di tagliare su tutto. C’è gente talmente disperata che non riesce più a permettersi neanche ‘il lusso’ d’avere in casa un cucciolo. Se nelle tasche non rimane un centesimo, come si possono comprare scatolette, collari e medicinali veterinari quando è dura persino garantire cibo e cure mediche alla propria famiglia? Per fortuna c’è chi aiuta queste famiglie in difficoltà a restare insieme ai propri amici a quattro zampe. Sono volontari col cuore tenero ma dallo spirito forte, che tutte le mattine escono di casa alle prime luci del mattino, dopo aver cucinato abbondanti pastoni per i loro amici pelosi. Prendono la propria auto e si fanno il giro di cinque famiglie nel comprensorio tra Foligno e Spello: vanno a riempire le ciotole di tanti cani, che altrimenti rischierebbero di tornarsene al canile. Un vero e proprio giro di assistenza domiciliare che si ripete tutti i giorni, per portare cibo, medicinali e un’affettuosa carezza a chi non parla ma riesce a dire grazie con gli occhi. Protagonisti di questa storia, sono i volontari dell’associazione animalista “Il Grande Sogno” di Foligno. C’è da dire – e questo gli rende ancora più onore – che il loro impegno non si limita ad aiutare i cani presi in affido. “Quando entriamo nelle case di queste persone cerchiamo sempre di sostenere anche loro, ovviamente con la massima discrezione e cercando di non ferirne la dignità – spiega Marzia Bellon, attivista de Il Grande Sogno – spesso infatti, col pretesto di aiutare i cani offriamo assistenza e solidarietà. Le situazioni sono le più disparate, anche tragiche – fa sapere – c’è una coppia di anziani che non riesce a vivere con le pensioni minime, e rischiava di dover rinunciare ai due cagnolini che sono l’unica compagnia per la vecchiaia. Poi c’è il caso di una ragazza madre, con una bambina piccola e la sua inseparabile cagnolina. Purtroppo già incontrano grandi difficoltà a tirare avanti, avere un animale è diventato qualcosa di proibitivo per loro. Altra situazione emblematica – prosegue Marzia – riguarda una famiglia con ben tre figli. Il padre ha recentemente perso il lavoro e malapena può mantenere loro, figuriamoci un cane”. Capita spesso che i volontari, oltre a pagare le cure mediche per gli animali portino qualche medicina anche agli anziani, così come succede che con le cucce arrivi una carrozzina per i bambini e qualche pasto caldo anche per gli stessi proprietari. Per andare avanti nella vita, l’amicizia totale come quella che solo un cane riesce a dare – così come la solidarietà umana – sono forse molto più importanti di qualche euro in più.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!