Crisi di maggioranza: spunta l’ipotesi del rimpasto di Giunta - Tuttoggi.info

Crisi di maggioranza: spunta l’ipotesi del rimpasto di Giunta

Redazione

Crisi di maggioranza: spunta l’ipotesi del rimpasto di Giunta

Mer, 04/07/2012 - 18:12

Condividi su:


di Claudio Bianchini
Ore decisive per il futuro dell’amministrazione comunale di Foligno: questa sera intorno alle ore 18 il sindaco Nando Mismetti riceverà a Palazzo Orfini i ‘dissidenti’ del Partito Democratico, che secondo i bene informati andranno a consegnare nelle mani del primo cittadino un documento in cui sarebbero elencati alcuni necessari per segnare un ‘cambio di passo’.
I dissidenti dettano i punti per l’agenda dei prossimi due anni
Rituali e tatticismi politici che sanno tanto di prima repubblica, ma di fatto il sindaco si ritrova ostaggio dei suoi stessi compagni di partito. I ‘malpancisti’ piddini sono Massimiliano Angeli, Alessandro Borscia, Lorella Trombettoni, Leonardo Soli, Omero Savina e Paolo Gubbini: si tratta – in pratica – della pattuglia dell’ex Margherita, alla quale si sono affiancati – per dar man forte – alcuni ‘falchi’ che già avevano creato più di qualche grattacapo all’operato di Mismetti e del resto della coalizione di centrosinistra. Le assenze in Consiglio comunale in occasione della seduta chiave per l’approvazione del Bilancio erano quindi tutt’altro che casuali, rientravano e rientrano in una strategia politica ben precisa che è quella di alzare un clamoroso ‘cartellino giallo’ alla giunta Mismetti a soli due anni dal termine della legislatura.
Pronto a scattare il ‘cartello rosso’ per il primo cittadino
La spaccatura è consumata, ed ora si aprono le trattative: l’ultimatum sarebbe – per l’appunto – il documento dei dissidenti, una sorta di agenda per i prossimi mesi. Se non saranno recepiti, scatterà il cartellino rosso. Nel mirino dei ribelli la debolezza del sindaco nel gestire i nuovi assetti territoriali che riguardano la città: dal riordino del sistema sanitario al rinnovo dei vertici della Vus Spa, dalla riforma delle sedi giudiziarie allo smantellamento della Cassa di Risparmio di Foligno, insomma una blanda resistenza difronte alla spoliazione della terza città dell’Umbria. I dissidenti vogliono – anzi pretendono – l’inversione di rotta, chiedono che l’amministrazione comunale mostri i muscoli e i denti se necessario, mentre sullo sfondo sono già nel mirino le prossime elezioni politiche del prossimi anno, le amministrative del 2004 e le regionali del 2005. Appuntamenti con le urne fondamentali per i destini e le carriere dei potentati locali. Tradotto dal politichese: nulla è scontato. Se Mismetti vorrà aspirare ad un secondo mandato dovrà meritarselo sul campo e le condizioni sono quelle indicate, si trarrebbe quindi di aprire una ‘fase due’ termine tanto in voga per le sorti dei Governi, ma che – alla fin fine – vuol dire tutto e niente.
Ore decisive per la politica cittadina, spunta l’ipotesi rimpasto di Giunta
Come finirà? Qualcuno sembra aver già rifiutato il faccia a faccia, ma il primo cittadino è stato chiaro: “se non ci sono più i numeri si apre la crisi”. E si apre la crisi, la prima carta da giocare sarà quella del rimpasto di Giunta. Più che altro si potrebbe trattare di un tagliando per concludere la legislatura: i bookmaker politici considerano in bilico proprio l’assessore al Bilancio Elia Sigismondi, e qualche pericolo lo correrebbe pure la tecnica Maria Frigeri, assessore all’Infanzia.
Lo spettro delle elezioni anticipate
Basterà far cadere qualche testa ed offrire nuove poltrone? Al momento potrebbe davvero succedere di tutto, tanto che riprende quota persino l’ipotesi di dimissioni con conseguenti elezioni anticipate. Un implosione del centrosinistra difficile da spiegare ai cittadini, specialmente in questo contesto politico-economico e sociale. Da Perugia – e non solo – tengono occhi ed orecchie ben aperte.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!