Crescono i casi di Coronavirus in Umbria, Ruggiano: "Colpa di qualcuno di noi"

Crescono i casi di Coronavirus in Umbria, Ruggiano: “Colpa di qualcuno di noi”

Massimo Sbardella

Crescono i casi di Coronavirus in Umbria, Ruggiano: “Colpa di qualcuno di noi”

All'ospedale di Pantalla 4 malati da fuori comune, ma servono mascherine per medici e infermieri | Da oggi in isolamento tutte le persone a Todi in contatto con quella infettata
Mer, 18/03/2020 - 14:06

Condividi su:


Completata a Todi l’indagine epidemiologica su chi è venuto a contatto con la persona positiva al Coronavirus. Tra martedì e mercoledì completata la lista delle persone con sono state in contatto con la persona infettata. Tutti sono stati messi in isolamento.

Vi racconto cosa avviene nell’ospedale di Pantalla coi malati di Coronvirus”

All’ospedale di Pantalla, individuato nella rete regionale per ospitare i pazienti affetti da Coronavirus, ne sono arrivati 4, tutti provenienti al di fuori del territorio comunale.

“Mancano i dispositivi disicurezza”

“Mancano i dispositivi di sicurezza personale” ha detto il sindaco di Todi Antonino Ruggiano. Ricordando che in tempi rapidi si sta provvedendo a riorganizzare l’ospedale ed i normali servizi sanitari che devono essere assicurati per i tuderti. A questo proposito, l’idea è quella di riportare a breve al vecchio ospedale di Todi, a Porta Romana, il centro per i prelievi.

Tanto il lavoro della Protezione civile. Le telefonate ricevute dal Coc (Centro operativo comunale) sono state 123, con 12 interventi a domicilio per assistere famiglie o persone che avevano richiesto aiuto.

Il sindaco ha anche ricordato il servizio di consegna a domicilio dei generi necessari, contattando i numeri 37991907994075.8244702 presso il Coc.

La sanificazione delle strade

Insieme all’assessore Baglioni si sta monitorando l’attività di sanificazione delle strade da parte di Gesenu. Dopo il centro cittadino, la sanificazione verrà estesa anche nelle frazioni e nelle località periferiche, partendo progressivamente dalle più popolate.

Quanto alle polemiche sull’efficacia delle sostanze utilizzate per la sanificazione (generalmente ipoclorito di sodio) Ruggiano è stato categorico: “A noi le polemiche interessano zero. Male non fa“.

Nuovi infettati, “è colpa di qualcuno di noi”

Il sindaco ha fatto appello ancora una volta al senso di responsabilità perché la gente resti a casa. E commentando i dati regionali sulla diffusione del virus, con +50 casi in un giorno, ha detto: “E’ colpa di qualcuno di noi umbri“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!