"Vi racconto cosa avviene nell'ospedale con i malati di Coronavirus"

“Vi racconto cosa avviene nell’ospedale con i malati di Coronavirus”

Redazione

“Vi racconto cosa avviene nell’ospedale con i malati di Coronavirus”

La testimonianza di un'anestesista che lavora a Pantalla
Mar, 17/03/2020 - 16:13

Condividi su:


Dopo il timore, il pensiero dei propri familiari, gli operatori dell’ospedale di Pantalla, dove da lunedì sera sono iniziati ad arrivare i malati di Coronavirus, si sono guardati negli occhi e hanno detto: “Sì, io ci sono“.

Colpisce al cuore la testimonianza della dottoressa Carla Vannini, anestesista e rianimatrice dell’ospedale di Pantalla, dedicato appunto ad accogliere i malati di Coronavirus.

Una testimonianza lasciata quando “la giostra” si è appena messa in moto, nella consapevolezza che poi gli operatori, oberati dal lavoro, non potranno avere più tempo.

Cinque minuti preziosi” per raccontare ai tuderti e agli umbri che cosa sta succedendo dentro l’ospedale di Pantalla, dopo che è arrivato il primo paziente affetto da Covid-19.

L’angoscia iniziale…

A metà della scorsa settimana usciva il decreto regionale che individua l’ospedale Media Valle del Tevere come centro accoglienza Covid.

Un ciclone – racconta la dottoressa Vannini – ‘travolge’ tutti gli operatori sanitari di qualsiasi livello e grado. Quel piccolo alveare isolato, spesso criticato e bistrattato, ora è in prima linea per la nostra gente e per lo Stato, in una guerra contro un nemico che sta devastando il mondo intero. Trepidazione, e legittimi timori nei cuori di tutti noi: il primo pensiero è andato alle nostre famiglie, che avremmo esposto a rischio maggiore. L’affacciarsi delle lacrime agli occhi, un frangente in cui le gambe vacillano“.

… e il coraggio

Ma dura un’attimo. Perché subito un’immagine si fa largo: quella dei colleghi, “stanchi, prostrati, devastati, che lottano da giorni e non si fermano“.

E poi quella dei concittadini amici, parenti, per i nostri anziani. “Le stesse persone che ci hanno criticato, a volte insultato o offeso...”. Tutti, insomma. Tutte le persone che hanno bisogno dell’aiuto di medici e infermieri.

Abbiamo alzato i volti, ci siamo guardati – racconta la dottoressa Vannini – e abbiamo detto il nostro doveroso: “Sì, io ci sono!”.  Tutti insieme, una unica grande famiglia, un solo corpo“.

Al lavoro, in attesa dei presidi di protezione

Da allora, all’ospedale di Pantalla si è iniziato a lavorare giorno e notte. “Abbiamo trasformato il nostro alveare: tirato su muri, costruito porte, svuotato reparti, organizzato turni; consapevoli di essere armati solo dei nostri grandi cuori e piccoli pungiglioni” prosegue il racconto.

Continuando a lavorare, “nell’attesa di presidi per fronteggiare l’emergenza; ma non ci siamo mai fermati, riponendo la nostra fiducia nelle Istituzioni, che ci avrebbero fornito il materiale per difenderci (noi e le nostre famiglie) e per curare“. 

“Non c’è più tempo per parlare”

Mentre costruiamo il nuovo ospedale – scrive la dottoressa Carla Vannini – non c’è più tempo per parlare, per darci coraggio; solo sguardi che si incontrano, e nel cuore l’ultima frase che ci siamo detti prima di rimboccarci le maniche: ‘Un giorno, quando tutto questo sarà finito, usciremo fuori, ci abbracceremo e festeggeremo insieme!‘”.

Poi la “giostra” ha iniziato a girare, ancora lentamente, con l’arrivo del primo paziente affetto da Coronavirus.

Presto il ritmo potrebbe accelerare; forse non ci sarà più tempo neanche per quegli sguardi” dice la dottoressa Vannini.

E allora, in questi “preziosi cinque minuti“, il suo messaggio, ai colleghi e alla cittadinanza: “Grazie a tutti è un onore lavorare con voi, fratelli e sorelle dell’unica famiglia dell’ospedale MVT”. Che Dio ci protegga, che Dio protegga la nostra Italia!”.

Il messaggio di una donna. Il messaggio di una dottoressa. Il messaggio di chi è in prima linea contro il Coronavirus. Perché a parlare o addirittura a raccontare il Covid-19 è spesso chi, per sua fortuna, non lo conosce.

(foto d’archivio)



ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!